Studenti in corteo contro “lo smantellamento della scuola pubblica”

Promossa dal collettivo Anoptycon la manifestazione dei giovani delle scuole cittadine, in programma venerdì mattina a parte da piazza Santuario

Gli studenti si Saronno tornano in piazza e lo fanno con una manifestazione in programma per le 8 di mattina di venerdì 6 dicembre, con ritrovo davanti al Santuario di Saronno. La protesta è stata organizzata e promossa anche tramite Facebook dal Collettivo Anoptycon, che già in passato si era occupato di mobilitare gli studenti della città. «Manifestiamo contro lo smantellamento della scuola pubblica – spiegano dal Collettivo -. Nella nostra regione, Maroni ha deciso di impiegare l’80% dei 51 milioni destinati alle scuole pubbliche, per finanziare scuole private. Senza limitarsi esclusivamente alla Lombardia, l’Italia è il paese che ha tagliato più di qualsiasi altro Stato europeo sull’istruzione: -10,4% insieme all’eliminazione di 100mila cattedre e da un alleggerimento dei conti anche dell’università: meno 9,2 per cento in 24 mesi».

«Manifestiamo contro le scuole fatiscenti e la scelta di investire in nuove e inutili apparecchiature (tablet, lavagne elettroniche ecc.) invece di garantire la sicurezza degli edifici nei quali passiamo gran parte delle nostre giornate – proseguono dal Collettivo -. Manifestiamo contro l’aumento delle tasse scolastiche e dei prezzi dei mezzi di trasporto che, in questo periodo di crisi, vanno ad aggravare ancora di più la situazione di famiglie che a stento riescono ad arrivare a fine mese. Manifestiamo contro l’introduzione del registro elettronico che scheda gli studenti sempre più visti come numeri e non come persone. Manifestiamo in solidarietà agli studenti di Gallarate manganellati dagli sbirri durante il corteo del 22 novembre. Manifestiamo contro la scuola autoritaria e gerarchica perché ne vogliamo una autogestita e libertaria, creata dagli studenti per gli studenti. Ci riprendiamo le strade per essere nuovamente i veri protagonisti dei luoghi che viviamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.