La tradizione della Gioeubia contagia l’ITE Tosi
Per il quarto anno consecutivo si brucerà un fantoccio anche all’interno della prestigiosa scuola bustocca. “Siamo attenti all’internazionalità -spiega la preside- ma non dimentichiamo le nostre profonde radici"
Anche quest’anno l’ITE Enrico Tosi propone la tradizione della Gioeubia: bruciare il fantoccio della strega è liberatorio e ben augurale. Nel fuoco si stempera il freddo dell’inverno, che si avvia al declino, e si bruciano i pensieri negativi. «Può sembrare strano che un istituto così aperto all’internazionalità sia legato anche alle tradizioni -spiega la preside, Nadia Cattaneo- eppure è importante che i nostri ragazzi, a cui vogliamo mettere le ali perché volino lontano e in alto, abbiano radici profonde sulle quali germogliare e far crescere i loro sogni, perché siano forti e determinati».
E così, per il quarto anno consecutivo, dalle 19.00 del 29 gennaio studenti, docenti, genitori, personale e soci dell’Associazione NoidelTosi, che collabora all’evento, aspetteranno insieme il momento del falò, scaldondosi con risotto e salsiccia, chiacchiere, salamelle e vin brulé.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.