Virgo, un progetto che “mappa” i cavi delle città
Il Comune di Varese aderisce al progetto sperimentale promosso da Regione Lombardia e Infratel Spa. le finalità, creare un Registro Virtuale Europeo delle Infrastrutture del sottosuolo
Il Comune di Varese aderisce al progetto sperimentale Virgo – Virtual Registry of the GrOund Infrastructures under – on- above promosso da Regione Lombardia e Infratel Spa (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia).
«Aderiamo insieme ad altri comuni lombardi e di Portogallo e Romania – ha spiegato dopo la giunta il vicesindaco Carlo Baroni – l’obiettivo è di arrivare alla digitalizzazione dei Piani del sottosuolo, che comprendono la gestione e gli interventi delle diversi reti, dalla fognaria alla fibra ottica al gas, e di garantire servizi ai cittadini che potranno richiedere o consultare documenti direttamente via web».
Gli altri comuni coinvolti sono Milano, Monza, Pero e Cremona.
Il progetto VIRGO avrà la durata di 36 mesi ed è stato ammesso nell’ambito del programma della Commissione Europea “Competitiveness and Innovation Framework Programme 2007-2013”. Saranno coinvolti oltre ai comuni italiani il Portogallo (EDP Distribucao e Municipalità di Porto) e la Romania (Municipalità di Brasov e Intergraph).
Diverse le finalità: creare un Registro Virtuale Europeo delle Infrastrutture, per le infrastrutture del sottosuolo, omogeneo a livello europeo per tutte le utenze, in grado di archiviare, e gestire i dati spaziali delle reti sotterranee di servizi; avviare servizi capaci di integrare e armonizzare i processi e le procedure tra amministrazioni pubbliche differenti; mettere il sistema a disposizione degli utenti nel caso di nuovi allacciamenti, di manomissioni del suolo stradale; creare un servizio Saas (Software as a Service) per la gestione di pratiche inerenti il sottosuolo ed il sedime stradale.
Sarà costituito un gruppo di lavoro comune, con rappresentanti dei vari enti, e durante la fase di sperimentazione sono previsti incontri periodici mirati al perfezionamento e l’evoluzione del sistema VIRGO. Infratel e Regione Lombardia cureranno la raccolta dei dati per la mappatura e la georeferenziazione delle reti e delle infrastrutture.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.