Erasmus e Horizon 2020, la Svizzera esclusa dai progetti europei
La decisione arriva a seguito dell'esito della votazione federale dello scorso 9 febbraio "Contro l'immigrazione di massa"
Gli studenti svizzeri saranno esclusi dal programma europeo "Erasmus+" a partire dall’anno accademico 2014-2015. È quanto ha precisato il commissario europeo per l’occupazione Laszlo Andor (Partito socialista) durante il dibattito sulle relazioni tra Svizzera e Ue al parlamento europeo a Strasburgo. Anche per il programma "Horizon 2020", piano di cooperazione che riguarda la ricerca scientifica, la Confederazione verrà considerata alla stregua di un "Paese terzo".
La decisione arriva a seguito dell’esito della votazione federale dello scorso 9 febbraio "Contro l’immigrazione di massa", che ha di fatto limitato la libera circolazione delle persone.
L’esclusione da Erasmus+ esclude inoltre gli studenti svizzeri dalle borse di studio per recarsi in Europa e reciprocamente che quelli europei non potranno studiare nella Confederazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.