Erasmus e Horizon 2020, la Svizzera esclusa dai progetti europei
La decisione arriva a seguito dell'esito della votazione federale dello scorso 9 febbraio "Contro l'immigrazione di massa"
Gli studenti svizzeri saranno esclusi dal programma europeo "Erasmus+" a partire dall’anno accademico 2014-2015. È quanto ha precisato il commissario europeo per l’occupazione Laszlo Andor (Partito socialista) durante il dibattito sulle relazioni tra Svizzera e Ue al parlamento europeo a Strasburgo. Anche per il programma "Horizon 2020", piano di cooperazione che riguarda la ricerca scientifica, la Confederazione verrà considerata alla stregua di un "Paese terzo".
La decisione arriva a seguito dell’esito della votazione federale dello scorso 9 febbraio "Contro l’immigrazione di massa", che ha di fatto limitato la libera circolazione delle persone.
L’esclusione da Erasmus+ esclude inoltre gli studenti svizzeri dalle borse di studio per recarsi in Europa e reciprocamente che quelli europei non potranno studiare nella Confederazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.