“La bontà del cuore vince sempre” in Chiesa parrocchiale

Appuntamento Giovedì 6 marzo 2014con Monsignor Ennio Apeciti, docente di storia della Chiesa presso il seminario arcivescovile di Venegono Inferiore

La Parrocchia San Maurizio di Vedano Olona invita alla presentazione del libro "La bontà del cuore vince sempre. Mons. Ambrogio Trezzi (1881-1972)" di Monsignor Ennio Apeciti. Appuntamento Giovedì 6 marzo 2014 alle ore 21 in Chiesa Parrocchiale Monsignor Ennio Apeciti, docente di storia della Chiesa presso il seminario arcivescovile di Venegono Inferiore e responsabile dell’Ufficio della Cause dei santi della diocesi di Milano.
"Il testo si caratterizza come una biografia di don Ambrogio Trezzi, che fu parroco stimatissimo in Vedano Olona dal 1928 al 1968, paese che egli amò con cuore di pastore durante gli anni bui della dittatura fascista e della guerra, ma che lo vide anche protagonista instancabile degli anni della ricostruzione post- bellica – spiega Don Daniele Gandini -. A lui si devono la casa de La Nostra Famiglia in Vedano, l’oratorio, le prima case popolari, insieme alla fondazione di tante associazioni. Ancora prima, da giovane sacerdote, a Venegono Inferiore, ottenne la costruzione del seminario che lì venne eretto e che ancora svetta sul colle del Belvedere. Il testo che andremo a presentare ripercorre la lunga vita del protagonista, amico di santi (dal beato cardinal Schuster al beato Luigi Monza, fino al prossimo beato cardinal Montini-Paolo VI) e protagonista della vita ambrosiana del tempo. L’autore ha ricostruito con dovizia di particolari le vicende biografiche di Mons. Trezzi, attingendo agli archivi diocesani e a quelli parrocchiali: pertanto nelle pagine che presenteremo si collocherà l’attenzione verso un sacerdote buono e operoso all’interno di una visione più complessiva della Storia sociale e religiosa italiana, unitamente ad una focalizzazione sulla spiritualità di don Ambrogio, grazie al ritrovamento di numerose sue omelie e lettere. Ne emerge un modello di pastore sempre impegnato per la crescita spirituale e civile del suo popolo, un pastore che, per usare una felice espressione di Papa Francesco, “portava l’odore delle sue pecore”, per le quali si spese fino alla fine, raccogliendo gratitudine immensa dai suoi parrocchiani, che hanno fortemente insistito per la realizzazione di un libro che potesse rievocarne la memoria. Ora, con grande piacere, lo offriamo alla lettura di tutti." 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.