Manconi, Civati, Anselmo chiedono verità sul caso Uva
Serata al salone estense con i due espoenti del Pd, un nuovo video sulla vicenda e davanti a un pubblico di cittadini
Il caso Uva torna a mobilitare la città. Ieri sera, lunedì 11 febbraio, al salone estense di Varese, l’associazione "A buon diritto" ha presentato un nuovo filmato, che ricostruisce le ultime fasi di vita di Giuseppe Uva. Il video, realizzato da Adriano Chiarelli, autore del documentario sulla vicenda, alterna immagini degli interrogatori dell’inchiesta, con alcuni spezzoni tratti da "Nei secoli fedele". In particolare, nelle scene mostrate al pubblico viene contestata la ricostruzione temporeale che il pm Agostino Abate fa della notte in cui Uva morì, con discrepanze temporali di circa 5 minuti per ognuno dei passaggi citati. La serata è stata introdotta da Luigi Manconi, senatore del Partito Democratico, e presidente della commissione diritti umani del senato. Insieme a lui erano ospiti Pippo Civati, dirigente nazionale del Pd, Lucia Uva, sorella della vittima, Fabio Anselmo, avvocato di Lucia Uva. Secondo quanto affermato dal senatore Manconi "questo caso va avanti da cinque anni, ma non è tutto sempre uguale. Continuiamo a chiedere verità e giustizia, ma negli ultimi tempi sono accaduti due fatti nuovi. Il pubblico ministero ha chiesto l’archiviazione, senza nessun volo, senza nessuna fantasia, rispetto a una rigida applicazione di un copione già scritto. Ma soprattutto, contro quel pubblico ministero, sono stati chiesti ben due atti di incolpazione, e non uno solo, con parole pesantissime nei suoi confronti".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.