Droga e dipendenze, la riflessione riparte da Genova

Due giorni di dibattito per ripensare una nuova politica sulle droghe a seguito della bocciatura da parte della Consulta della legge Fini-Giovanardi. Coinvolti anche gli operatori varesini

A Genova due giorni di dibattito per ripensare una nuova politica sulle droghe a seguito della bocciatura da parte della Consulta della legge Fini-Giovanardi. In memoria della figura di don Andrea Gallo, organizzato dalla comunità San Benedetto al Porto con la collaborazione delle istituzioni liguri e degli operatori nazionali del settore, la due giorni di workshop e convegni ha voluto riprendere il filo della riflessione sulla politiche sulla droga 14 anni dopo la conferenza nazionale sulle droga che si svolse proprio a Genova e dopo la svolta normativa determinata dalla corte costituzionale.
Con la partecipazione degli operatori del settore provenienti da tutto il territorio nazionale, politici e i responsabili dei servizi territoriali, il convegno ha contribuito a rilanciare il dibattito e fissare in quella che è stata definita la “Carta di Genova” gli “obiettivi alternativi alle fallimentari misure normative che hanno determinato tante difficoltà agli operatori del settore e al sovraffollamento delle carceri”.
La richiesta principale è una regolamentazione senza pregiudizi della materia che riguarda la droga, che vada oltre la criminalizzazione dei consumatori e le sanzioni penali e amministrative e si riallinei alle più avanzate politiche europee.

Tra gli ospiti della due giorni di dibattiti anche un’importante realtà che opera sul territorio varesino: la cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione che, tra i tanti servizi di aiuto alla persona, si trova anche in prima fila nella prevenzione e il sostegno delle fasce sociali più esposte al rischio delle dipendenze.

Roberta Bettoni, responsabile dei servizi varesini della cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione:

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Marzo 2014
Leggi i commenti

Video

Droga e dipendenze, la riflessione riparte da Genova 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.