Droga e dipendenze, la riflessione riparte da Genova
Due giorni di dibattito per ripensare una nuova politica sulle droghe a seguito della bocciatura da parte della Consulta della legge Fini-Giovanardi. Coinvolti anche gli operatori varesini
A Genova due giorni di dibattito per ripensare una nuova politica sulle droghe a seguito della bocciatura da parte della Consulta della legge Fini-Giovanardi. In memoria della figura di don Andrea Gallo, organizzato dalla comunità San Benedetto al Porto con la collaborazione delle istituzioni liguri e degli operatori nazionali del settore, la due giorni di workshop e convegni ha voluto riprendere il filo della riflessione sulla politiche sulla droga 14 anni dopo la conferenza nazionale sulle droga che si svolse proprio a Genova e dopo la svolta normativa determinata dalla corte costituzionale.
Con la partecipazione degli operatori del settore provenienti da tutto il territorio nazionale, politici e i responsabili dei servizi territoriali, il convegno ha contribuito a rilanciare il dibattito e fissare in quella che è stata definita la “Carta di Genova” gli “obiettivi alternativi alle fallimentari misure normative che hanno determinato tante difficoltà agli operatori del settore e al sovraffollamento delle carceri”.
La richiesta principale è una regolamentazione senza pregiudizi della materia che riguarda la droga, che vada oltre la criminalizzazione dei consumatori e le sanzioni penali e amministrative e si riallinei alle più avanzate politiche europee.
Tra gli ospiti della due giorni di dibattiti anche un’importante realtà che opera sul territorio varesino: la cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione che, tra i tanti servizi di aiuto alla persona, si trova anche in prima fila nella prevenzione e il sostegno delle fasce sociali più esposte al rischio delle dipendenze.
Roberta Bettoni, responsabile dei servizi varesini della cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione:
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.