Il “Laghi” bussa alla porta: quasi fatta la lista dei favoriti
Sabato 15 e domenica 16 marzo torna l'appuntamento più atteso da equipaggi e scuderie del Varesotto. Doppia prova spettacolo in apertura, al via tanti piloti che hanno già vinto
Il mondo del rally provinciale è ormai ufficialmente in subbuglio: si avvicina infatti a larghi passi la 23a edizione del "Rally Internazionale dei Laghi" in programma il 15 e 16 marzo prossimi, per la consueta organizzatione della A.S. Laghi del patron Andrea Sabella.
L’antipasto è già in rampa di lancio, con l’elezione della miss ufficiale della competizione che si terrà sabato 8 marzo all’Hilton Garden Hill, grande albergo di Somma Lombardo. Settimana prossima poi il conto alla rovescia sarà pressante, anche perché il primo giorno di gara promette di essere memorabile. Sabato 15 infatti, dopo la partenza da Varese, ci saranno due prove spettacolo sul tracciato disegnato nei dintorni della Colacem, tra Caravate e Gemonio.
Un percorso già provato due anni fa che permette a migliaia di appassionati di assistere ai passaggi dei concorrenti come se si fosse in uno stadio o in un circuito. Inoltre la zona è facilmente raggiungibile anche in treno (le stazioni di Gemonio e Cittiglio sono a poche centinaia di metri) ed è dominata dalla presenza delle montagne tra le quali si inerpica il mitico Cuvignone. La prova speciale più bella e impegnativa del "Laghi" sarà affrontata due volte alla domenica in apertura (ps 3) e in chiusura (ps 8) di giornata. Nel mezzo gli equipaggi percorreranno per due volte i tratti cronometrati di Sette Termini (4-6) e Valganna (5-7) dandosi battaglia tanto per la classifica assoluta quanto per le graduatorie delle singole classi.
A proposito di piloti, la lista dei partenti non è ancora completa (ancora aperte le iscrizioni; qui tutte le info a riguardo: www.varesecorse.it) ma vede già la partecipazione certa di diversi rallysti che hanno già vinto il "Laghi" negli anni passati. C’è ovviamente il campione in carica Beppe Freguglia ancora al volante della Fiesta RRC ma c’è anche la stella del motorismo varesino Andrea Crugnola sulla Clio S1600 fornita nientemeno che da Robert Kubica. Sempre parlando di ex campioni in carica bisogna citare anche il comaco Roncoroni (Peugeot S2000) i fratelli Maran (Clio Maxi) e Pensotti la cui presenza però non è ancora ufficializzata. Tra i piloti provenienti da fuori provincia, oltre a Roncoroni, ci sarà senz’altro il valtellinese Gianesini (navigato dal varesino Solari) che punta al bersaglio grosso con la Fiesta RRC, così come un altro giovane d’assalto come Giò Dipalma che quest’anno avrà a disposizione una Mitsubishi R4. E ancora non si possono non citare piloti come Spataro, Ripoli, Miele o Marchetti, tutti in grado di sgomitare per le posizioni di vertice.
Insomma, ci sarà da divertirsi sulle strade dell’Alto Varesotto, visto che gli abbinamenti tra piloti e vetture lasciano il pronostico incerto fin da ora. Ai favoriti si aggiunge ovviamente l’esercito di equipaggi che parteciperanno nelle classi meno potenti ma che rappresentano ugualmente l’anima di un rally sempre molto atteso e spettacolare. Partenza e arrivo saranno di nuovo a Varese, nel centro cittadino, così anche chi è pigro o chi non ha tempo di passare una domenica in montagna (cosa comunque consigliata) può respirare per qualche mezz’ora il clima di festa e sport che il "Laghi" porta con sé.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.