Marzo, il mese pazzo del meteo: l’inverno è finito?

In pochi giorni si è passati dalla maglietta al piumino: ecco cosa ci aspetta, dopo la “stagione delle piogge”

fiori marzo aperturaLunedì 17 marzo, ore 13.00: temperatura 25 gradi. Domenica 23 marzo, ore 9.00 temperatura 5 gradi. Camini accesi, piumoni sui letti, oggi. Magliette a maniche corte e caloriferi spenti solo qualche giorno fa.
E’ marzo, bellezza, e i proverbi popolari ci parlano di mese pazzerello. Ma se il calendario ha già archiviato l’inverno, cosa dovremo attenderci? Per settimana prossima le previsioni parlano di un netto miglioramento, con giornate soleggiate e massime in aumento. Le temperature minime, però, rimarranno sempre basse: fra i 3 e i 6 gradi fino a mercoledì.
Dal Centro geofisico Prealpino, in tema di inverno, spunta nel frattempo una “chicca” storica: 

“Il totale della pioggia invernale (1 dicembre 2013 – 28 febbraio 2014) è risultato di 806.4 mm e risulta il record assoluto a Varese, perlomeno dal 1930. Al secondo posto, staccato di oltre 200mm, troviamo l’inverno 1960 (597 mm) seguito da 1974 (569 mm), 1936 (537 mm), 2009 (498 mm). La media è però di soli 239 mm. Tutta l’Europa occidentale ha vissuto condizioni di forte maltempo e persino Londra ha fatto registrare le piogge più abbondanti dal 1766.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.