Nando dalla Chiesa al Collegio Arcivescovile

Appuntamento la sera di giovedì 13 marzo per una serata dal titolo "Ecomafie: chi sporca la terra uccide le persone"

Nando dalla Chiesa ospite al Colleggio Arcivescovile la sera del 13 marzo, alle 21, per parlare di Mafie ed Ecomafie. Il titolo dell’incontro è "Ecomafie: chi sporca la terra uccide le persone". «La terra è il bene più semplice ed essenziale, ma non sembra che in Italia ne abbiamo una vera consapevolezza – spiegano gli organizzatori –. Partendo dal dramma della Campania ‘terra dei fuochi’ e non più campania felix, parliamo di traffico e smaltimento illegale di rifiuti, di abusivismo edilizio su larga scala, dei rischi connessi all’appuntamento di EXPO 2015: per fare il punto sulla situazione, per verificare quanto siamo sensibili rispetto a un problema che ci riguarda da vicino – più di quanto normalmente pensiamo – e che richiede a tutti un salto di qualità nell’essere cittadini preoccupati del bene».

Nando Dalla Chiesa è docente di Sociologia della criminalità organizzata presso il dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano. Ha ricevuto lo scorso 7 dicembre 2013 l’Ambrogino d’oro. "Sociologo e scrittore – come ricordato nella motivazione del riconoscimento – è il fondatore in Italia della maggiore scuola accademica in materia di criminalità organizzata: ha creato a Milano, nell’Università degli Studi, un centro di alta specializzazione che coniuga i saperi sociologici, giuridici, mediatici e forma specialisti in grado di operare nel contrasto alle mafie nei più diversi contesti internazionali. Uomo delle istituzioni, consigliere comunale e parlamentare, ha costruito un percorso scientifico e di impegno civile che fa onore a Milano come presidio di legalità e di democrazia". La serata si svolgerà nella forma di una ‘tavola rotonda’ durante la quale gli studenti del Liceo rivolgeranno al prof. Dalla Chiesa alcune domande sul tema.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.