Proserpio: “Ora il Ministero faccia marcia indietro anche sul Tribunale”
L'ex consigliere comunale Angelo Proserpio, avvocato saronnese che si era battuto per il mantenimento del Giudice di Pace in città, lancia anche l'appello per far tornare il Tribunale
«Finalmente una buona notizia per la giustizia a Saronno. Anche se con competenze ridotte e per certi versi incongrue, i cittadini di Saronno e del suo territorio storico di riferimento avranno ancora nel Giudice di Pace un servizio pubblico di prossimità molto importante». L’ex consigliere comunale Angelo Proserpio, avvocato saronnese che si era battuto per il mantenimento del Giudice di Pace in città, commenta positivamente la scelta del ministero della Giustizia.
«La decisione è dovuta al fatto che Saronno con i Comuni di Caronno e Cislago ha fatto una proposta di consorzio assumendosi le spese di funzionamento del servizio per il personale di cancelleria e gli investimenti nella struttura. Sarà proprio questo il punto più delicato da sciogliere per il neonato consorzio posto che l’attuale palazzo è certamente sovradimensionato e con costi esorbitanti – spiega Proserpio -. La soppressione di tutte le sezioni distaccate, tra cui quella del Tribunale di Saronno, era stata motivata dal modello organizzativo precario ed inefficiente sotto il profilo della produttività e della carenza di specializzazione, con un impiego di risorse spropositato rispetto alle esigenze. Ma il caos interno agli uffici e i disagi incredibili tra gli utenti che si stanno verificando a Busto Arsizio con l’accorpamento del Tribunale, sta rivelando che il rimedio è peggiore del male. A questo va aggiunto che i fatti di criminalità organizzata in territori fra loro contigui, come quelli che si sono scoperti in questi giorni da queste parti portano a convincere, che anche a Saronno sia necessario il mantenimento di un forte presidio giudiziario per far fronte alla significativa presenza della criminalità organizzata. Un motivo in più dunque perché anche per il Tribunale il Ministro ci ripensi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.