Bresciani pubblica “I racconti ribelli” per il 25 aprile sommese
Esce in occasione del 25 Aprile, anniversario della Liberazione, il nuovo libro di Ermanno Bresciani, scrittore sommese
Esce in occasione del 25 Aprile, anniversario della Liberazione, il nuovo libro di Ermanno Bresciani, scrittore sommese, dal titolo : Tornando a Casa – Racconti ribelli.
Il libro nella prima parte ricostruisce il percorso di vita, di guerra e Resistenziale del giovane Partigiano sommese Cesare Gallidabino, fino al suo estremo sacrificio.
Di Cesare (Cesarino all’anagrafe) in tutti questi anni che ci separano dalla fine della guerra, quasi nulla è stato scritto. Oggi con questa ricerca, che si realizza anche grazie al contributo testimoniale di alcuni amici e parenti ancora viventi, sapremo qualcosa in più di Cesare e del periodo storico con cui la sua esistenza si è intrecciata.
La seconda parte del libro è invece una raccolta di racconti che hanno come orizzonte temporale il fascismo, la guerra e la Resistenza. La formula del racconto non deve trarre in inganno, perché è solo un altro modo di scrivere; dentro queste pagine ci sono storie vere, fatti realmente accaduti, testimonianze che in un tempo lungo ho raccolto e riversato nei racconti.
Nei racconti troverete i nomi di altri sommesi nel vortice della guerra e della Resistenza.
Tanti sono i giovani, anche di Somma Lombardo, che sono caduti nella lotta di Liberazione, a loro voglio dedicare il libro.
L’autore ringrazia Marinella Magnoni (Segretario generale dello SPI CGIL di Varese) e Vilcher Andreotti, segretario della Lega SPI CGIL di Somma Lombardo, per aver condiviso il lavoro fatto, e Lo SPI CGIL per aver contribuito alla stampa del libro. Il libro è in distribuzione presso la sede SPI CGIL di Somma Lombardo e prossimamente potrà anche essere scaricato dal sito dello SPI CGIL di Varese per la lettura su mezzi informatici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.