Camminare e degustare: una formula che conquista
Seicento le persone che hanno preso parte alla particolare proposta della Pro Loco di gavirate. esauriti in poche ore i posti a disposizione. Chi è rimasto fuori si è consolato con le bancarelle e un pic nic improvvisato
Alle 9 di questa mattina, giovedì 1 maggio, erano già in fila davanti alla “casetta dei puffi” della Pro Loco sul lungolago a Gavirate. In tre ore, tutti e 600 i posti disponibili sono stati occupati. La giornata soleggiata e la proposta invitante hanno sicuramente conquistato molti varesini che si sono riversati sulle sponde lacustri per trascorrere la festa del primo maggio.
L’offerta della Pro loco, sostenuta dal Distretto dei 2 Laghi, prevedeva un itinerario lungo la ciclabile, con punti di degustazione: al Parco della Folaga Allegra l’aperitivo accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi tipici della provincia di Varese. Seguendo la pista ciclo-pedonale, oltre le Chiuse sul fiume Bardello arrivati a Biandronno la Pro Loco ha servito il primo piatto. A Villa Borghi si degustava il sorbetto e, chi voleva, poteva visitare una mostra dei burattini di Gualberto Niemen. Attraversato il centro del paese, lungo il sentiero che costeggia il Laghetto di Biandronno si raggiungevano le Cascine del Sole di Bardello dove era stato preparato il secondo piatto a scelta tra le alborelle fritte con patatine o la salamella ed i wurstel alla griglia con patatine. Rientrati a Gavirate si sono degustati i tradizionali Brutti e Buoni ed il caffè.
Un’occasione alternativa a cui molti hanno aderito ma che non ha deluso quanti ( oltre 150) non sono riusciti a iscriversi e sono rimasti a mangiare al tendone della Proloco gaviratese, ammirando le bancarelle allestite sulla passeggiata. Una famiglia con bimbi piccoli non si è persa d’animo e ha improvvisato un pic nic sulla sponda.
Non è mancata qualche voce dissonante, soprattutto per l’attesa ai vari punti ristoro. Qualche difficoltà organizzativa che non ha minato la qualità di un’iniziativa giunta alla seconda edizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.