Coinger: “A breve nuovi controlli a campione”
Dopo l'analisi dei dati del primo quadrimestre l'azienda spiega: «Non si arresta l’aumento della produzione di rifiuti indifferenziati, quelli che vengono messi nel sacco viola»
Coinger annuncia nuovi controlli a campione. A spingere l’azienda a questa scelta è il bilancio dei primi quattro mesi del 2014. «Nel primo quadrimestre 2014 le frazioni differenziate di rifiuti nel complesso sono rimaste invariate – spiegano -, mentre non si arresta l’aumento della produzione di rifiuti indifferenziati, quelli che vengono messi nel sacco viola. La produzione pro/capite proiettata a fine anno è salita di ben 7 chili rispetto all’analogo periodo del 2013. Per questa ragione Coinger si appresta a riprendere i controlli a campione».
Difficile individuare le cause di questo aumento. «Al momento ci sono due ipotesi al vaglio: alcune utenze starebbero differenziando meno di prima e gettando nel sacco viola anche del materiale recuperabile, oppure dei rifiuti non urbani, ossia fuori dal circuito, stanno finendo nell’indifferenziato di Coinger. Di certo in fase di raccolta sono stati trovati alcuni sacchi viola maldestramente riempiti con plastica oppure carta, probabilmente di ufficio. Si tratta di esempi macroscopici di mancata differenziazione che se replicati da diversi utenti finiscono per incidere in modo significativo sul totale».
I risultati dell’analisi nel dettaglio

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.