L’impresa sfida se stessa: la finanza oltre la banca

Martedì 20 maggio un incontro nell’ambito del ciclo “Approfondimenti di finanza per l’impresa” dell’Unione Industriali. In collaborazione con la Liuc – Università Cattaneo e Borsa Italiana

Economia generiche

Dove un’impresa può oggi trovare le risorse per crescere? Quali sono le opportunità che Borsa Italiana può offrire per la sviluppo delle piccole e medie imprese? Quando e perché una Pmi dovrebbe prendere in considerazione la quotazione sui listini? Come i mercati dei capitali sono in grado di innovare la gestione finanziaria delle aziende, diminuendone la dipendenza dal tradizionale accesso al credito bancario, oggi sempre più difficile? Queste le domande a cui risponderà il convegno “L’impresa sfida se stessa: la finanza oltre la banca”. L’appuntamento, organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con LIUC – Università Cattaneo e Borsa Italiana, si terrà  martedì 20 maggio, alle ore 9.30, nell’Auditorium della Liuc– Università Cattaneo (piazza Soldini, 5 – Castellanza).

Da una parte il programma Elite, la piattaforma di servizi pensata da Borsa Italiana per aiutare le piccole e medie aziende a realizzare i loro progetti di crescita. Dall’altra l’Aim, il mercato della Borsa dedicato alle pmi. Questi i due argomenti principali che saranno affrontati dai relatori e con le testimonianze dirette di due imprese del territorio:
· la Arioli Spa (rappresentata da Roberto Bettelli) che ha intrapreso il percorso Elite e che opera nel settore della produzione di macchine per l’industria tessile;
· la SafeBag Spa (rappresentata da Rudolph Gentile) che è stata recentemente quotata all’AIM e che opera nel settore del servizio protezione bagagli negli aeroporti.

Il programma:
Saluto
Giovanni Brugnoli, Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Mercati dei capitali e processi di crescita dell’impresa
Valter Lazzari, Rettore LIUC – Università Cattaneo

I percorsi per approcciare il mercato dei capitali, da Elite alla quotazione
Fabio Brigante, Borsa Italiana Spa

Testimonianze aziendali:

L’esperienza del programma Elite
Roberto Bettelli, Arioli Spa

Il percorso di quotazione all’AIM Italia
Rudolph Gentile, SafeBag Spa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.