Maxipedalata per l’ambiente, domenica c’è Bicipace

La manifestazione che giunge alla sua 32esima edizione sarà dedicata, quest'anno, al problema degli Ogm. Ecco tutto quello che c'è da sapere per partecipare alla pedalata che si svolgerà l'1 giugno

  Domenica 1 giugno torna la Bicipace, la più grande manifestazione a pedali della Lombardia che da 32 anni percorre le  strade di oltre 50 comuni tra Milano, Varese e Novara, per chiedere tutela e rispetto per l’ambiente, il territorio e la salute. Il  corteo di biciclette attraverserà gli splendidi scenari del Parco del Ticino, patrimonio naturale di rilevanza regionale sottoposto a troppe minacce, tra le quali spicca il progetto della terza pista di Malpensa. “E l’acqua si riempie di schiuma, il cielo di fumi” cantava  Pierangelo Bertoli tanti anni fa ma il vento soffia ancora per la Bicipace che quest’anno si svolgerà anche per protestare contro le  condizioni in cui versa il fiume Olona, ogni giorno minacciato da scarichi e inquinamento.

Quest’anno il tema etico ed ecologista di BICPACE è l’allarme OGM: in questi giorni il TAR del Lazio ha rifiutato un ricorso che  chiedeva la possibilità di seminare il mais MON810, se il ricorso fosse stato accettato si sarebbe rischiato di aprire la strada a semine incontrollate di colture geneticamente modificate provocando un colpo durissimo ai nostri prodotti, il “made in Italy”, le produzioni biologiche, le esportazioni e alla libertà di scelta dei cittadini. Questa sentenza serve innanzitutto a ripristinare la legalità: nessuno può coltivare impunemente OGM in Italia. Il nostro Governo s’impegni quindi nel semestre europeo a presidenza italiana affinchè l’UE adotti una nuova regolamentazione che consenta agli stati membri di vietare coltivazioni OGM anche per ragioni economiche sociali.

Donne, uomini e diritti: il sale della vita – In questa edizione, grazie al vostro aiuto, contiamo di poter realizzare due importanti progetti. Nel villaggio di Sangako in Senegal, di circa 400 abitanti, esiste un’associazione di donne (l’association des femmes de Sngako costituita il 20 dicembre 1999) che si occupa di gestire, raffinare e commercializzare la raccolta di sale; il nostro obbiettivo è costruire un luogo in cui l’associazione possa riunirsi e possa svolgere le proprie attività, rafforzando allo stesso tempo la socialità tra donne e villaggio. E poi ancora… verso El Salvador per rispondere alla richiesta di SER.BO.CA. Un’associazione che si occupa di educazione, rendere consapevoli e organizzare la tutela dei diritti degli abitanti della zona rurale. Questi contadini vedranno le loro terre inondate a causa delle dighe che saranno costruite per la produzione di energia elettrica (prevista dal trattato di libero commercio), perdendo per sempre la loro unica fonte di sussistenza. Il nostro e vostro aiuto consentirà di pianificare e programmare l’informazione alla popolazione in merito ai propri doveri, diritti e a come riorganizzare la comunità.

Per donare insieme a noi, non dimenticate di sottoscrivere la nostra storica sottoscrizione a premi. Alla storica biciclettata sono previste migliaia di persone che pedaleranno fino alla Colonia Fluviale di Turbigo, punto di arrivo della giornata, dove ci si potrà rifocillare e nel pomeriggio assistere a spettacoli, concerti, laboratori, giochi per bambini, mostre e banchetti
espositivi. A organizzare l’edizione 2014 della Bicipace sono i circoli di Legambiente di Turbigo, Busto Arsizio, Parabiago, Gallarate, Cassano Magnago, Nerviano, Arluno, Canegrate, Rho, Saronno, Lainate e Varese – Scuola di Babele, Libreria che non c’è – I cani sciolti – Amicinbci – Emergency – CastanoNOF35 – Verdi Ambiente e Società, Ecoistituto della valle del Ticino e il coordinamento dei comitati no tangenziale.

Tutte le info sul percorso, i punti di ritrovo ed il programma della giornata sono disponibili su bicipace.org oppure chiamando cell. 3334169293, scrivendo a bicipace@yahoo.it, postando sul gruppo in Facebook: “Bicipace”, o su twitter @bicipace. La manifestazione non prevede un rientro organizzato, ma è possibile un ritorno treno+bici da prenotare allo 3334169293 o scrivendo a bicipace@yahoo.it.

Luoghi e orari di partenza

ABBIATEGRASSO 9.15 Piazza Castello
ALBAIRATE 9.10 Piazza della Chiesa
ALBIZZATE 8.45 Piazza IV Novembre
ARLUNO 10.15 Piazza Pozzo Bonelli
BAREGGIO 9.15 Piazza Centrale
BERNATE TICINO 11.30 Ponte sul Naviglio
BOFFALORA 11.00 Piazza Matteotti
BUSTO ARSIZIO 9.30 Piazza Santa Maria
BUSTO GAROLFO 10.30 Piazza mercato
CANEGRATE 10.15 Piazza XXIV maggio (piazza Mercato)
CARDANO AL CAMPO 9.45 Piazza Mazzini
CASOREZZO 10.45 Piazza San Giorgio
CASSINETTA DI LUGAGNANO 9.20 Ponte sul Naviglio
CASTANO PRIMO 11.45 Piazza Mazzini
CASTELLANZA 9.00 Piazza del Comune
CASTELLAZZO DEI BARZI 9.50 Via XX luglio
CISLIANO 9.00 Piazza del Comune
CORBETTA 9.50 Via Silvio Pellico
CUGGIONO 12.00 Piazzale dello Sport – Piscina
DAIRAGO 10.00 Via XXV aprile ang. Via Verdi
FERNO 10.15 Piazza Dante GALLARATE 9.15 Piazza Libertà
GALLIATE 11.30 Piazza V. Veneto
INVERUNO 11.20 Piazza San Martino
LEGNANO 9.30 Piazza Ferrè (galleria Cantoni)
LONATE POZZOLO 10.30 Piazza S. Ambrogio
MAGENTA 10.20 Via Petrarca 43 (il melograno)
MALVAGLIO 12.15 Via Toti angolo sp. 127
MARCALLO 10.00 Piazza Italia
MARNATE 8.45 Piazza Sant’Ilario
NERVIANO 9.25 Piazza della Vittoria
OLGIATE OLONA 8.45 Piazza Libertà
OSSONA 10.30 Piazza Litta
PARABIAGO 9.45 Piazza del Comune
POGLIANO 9.10 Piazza AVIS – AIDO
RHO 8.30 Piazza Visconti (davanti al comune)
ROBECCO SUL NAVIGLIO 9.45 Piazza 21 luglio
SAN GIORGIO 9.50 Piazza Mazzini
SANTO STEFANO 10.15 Piazza della Chiesa
SARONNO 8.15 Piazza Libertà
SEDRIANO 9.30 Piazza del Seminatore
SOMMA LOMBARDO 10.00 Frazione Maddalena Piazza Visconti
TURBIGO 11.00 Piazza del Comune
VANZAGHELLO 9.45 Piazza mercato
VANZAGO 9.00 davanti al Comune
VILLA CORTESE 10.10 Piazza V. Veneto
VITTUONE 9.50 Via Villoresi, 23

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.