Valutazione e stabilità delle piante, un corso al Salone Estense

L'appuntamento è per il 3 e 4 giugno nella sede del Comune con esperti del settore

Adesioni in continua crescita al corso organizzato dai dottori agronomi e dettori forestali di Varese. Il 3 e 4 giugno di Giardini ed il Salone Estense del comune di Varese saranno sede di un corso di altro profilo professionale, tenuto da relatori di fama mondiale e a cui parteciperanno professionisti provenienti da tutta Italia.  "Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano" è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Varese. 
«Gli alberi ad alto fusto” – spiega Marco Giorgetti presidente dell’Ordine – possono tollerare grosse porzioni interne di legno cariato senza necessariamente essere pericolosi. A seconda delle specie e della vitalità del fungo agente di carie del legno, alcuni alberi hanno una buona capacità di formare solide barriere e formano legno sano che migliora le condizioni statiche della pianta. E’ fondamentale aggiornarsi sulle attuali conoscenze scientifiche per poter dare giudizi sulla stabilità delle piante e per poter definire i migliori interventi da adottare. L’Ordine ha voluto organizzare un corso di formazione per migliorare le competenze e la conoscenza sulla valutazione di stabilità delle piante, attività sempre più richiesta sia da enti pubblici che da privati ed esclusiva dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali».

Le due giornate previste, che vedranno impegnati numerosi professionisti provenienti da tutta Italia, rientrano nel ciclo delle attività di formazione obbligatoria prevista dalla riforma delle professioni. I relatori sono i maggiori esperti al mondo della materia ed alcune delle loro scoperte scientifiche sono state considerate pionieristiche. Il corso prevede momenti di studio presso il Salone Estense e visite agli alberi monumentali della città di Varese. Corso a pagamento. 

Informazioni:
Sede: Unione Professionisti
Via C. Battisti 7 – 21100 Varese VA
Email: segreteria@agronomivarese.it
Tel: + 39 0332 285140

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.