E’ alla Soms lo stage del Liceo Artistico Frattini
15 studenti del liceo varesino partecipano a un progetto di pulizia e salvaguardia di circa 100 disegni e acquerelli di Aristide Olgiati. Con lo scopo di realizzare un convegno sull'artista
La società operaia di mutuo soccorso di Viggiù e gli studenti del liceo artistico insieme per salvare opere artistiche.
E’ questo il contenuto dello stage di fine corso concordato dall’associazione con il Liceo Artistico di Varese che ha portato 15 studentesse in due tranche (la seconda è appena iniziata) sino a venerdì 27 giugno a Viggiù per un progetto di pulizia e salvaguardia di circa 100 dei circa 12.000 disegni e acquerelli totali, scelti tra i più pregiati del patrimonio Soms.
Guarda la galleria fotografica
Un lavoro a cui le ragazze hanno affiancato, anche la ricerca storica su l’esecutore degli stessi, Aristide Olgiati. «Il fine ultimo è infatti un convegno sull’artista, che racconti anche lo spirito dell’iniziativa» ha spiegato il presidente Soms Dario Sanarico.
Il progetto ha una valenza anche propedeutica a quello di formazione/lavoro, che entrerà nel piano formativo 2014/2015 dello stesso liceo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.