La Binda spegne 85 candeline e riporta la Tre Valli in città
Presentata a Villa Recalcati la maglia celebrativa dell'anniversario della società che si appresta a organizzare il campionato italiano femminile e a rilanciare la classica più amata della nostra provincia
Non è un’annata sportiva come le altre, quella in corso per la S. C. Alfredo Binda di Varese. L’antica e prestigiosa società, nata quando ancora il grande campione di Cittiglio era in attività, è infatti in auge dal 1929 e compie quindi 85 anni: per questo alla tradizionale organizzazione della Tre Valli Varesine (che risale al ’19 ma che divenne subito "bindiana") ha deciso di affiancare l’appuntamento con il campionato italiano femminile del 29 giugno e una serie di altre attività.
Tra queste anche la confezione di una maglia (da ciclismo) celebrativa pensata dalla azienda varesina Runner, che riporta proprio il numero 85 oltre ai colori sociali bianco e rosso (quelli della città) e quelli iridati, segno distintivo sia di Alfredo Binda (che tutt’ora detiene il record di tre mondiali vinti) sia del club stesso che vanta l’organizzazione di due campionati del mondo su strada (’51 e 2008).
La maglia celebrativa è stata presentata stamattina – venerdì 6 giugno – a Villa Recalcati e indossata per la prima volta dalla miss ufficiale degli eventi Binda, Guendalina Montagnoli.
Quella odierna è stata una prima occasione anche per il presidente Renzo Oldani per ringraziare lo staff biancorosso, sempre sull’attenti quando il ciclismo chiama: «Sono il 13° presidente della "Binda" ma non mi è consentito essere scaramantico per motivi professionali» ha esordito Oldani con una battuta (è titolare di pompe funebri…) «e prima di tutto voglio sottolineare il grande impegno dei miei collaboratori, perché allestire prove di questo livello è diventato quasi un lavoro. Ogni anno facciamo sforzi per rinnovarci, aggiungere nuove proposte al calendario e migliorarci. Il 2014 è l’anno del ritorno a Varese come cuore pulsante delle nostre gare: la città ospiterà sia il campionato italiano femminile sia la Tre Valli, ma non ci fermeremo agli appuntamenti sportivi. Le corse saranno precedute e affiancate da una serie di attività collaterali che possano raggiungere tutti i cittadini, non solo quelli appassionati di sport. Il ciclismo crea indotto e fa conoscere il territorio».
Parole che soddisfano la direttrice dell’Agenzia del Turismo, Paola Della Chiesa: «Il rapporto del mio ente e quello della Provincia con la "Binda" sono consolidati da diversi anni, perché da parte nostra c’è grande apprezzamento verso le attività della società ma anche verso l’evoluzione che la "Binda" sta avendo in questi anni. E l’allestimento del tricolore femminile mi rende particolarmente felice, per questa introduzione delle "quote rosa" negli eventi della "Binda". Infine, credo che proprio il Mondiale 2008 sia stato l’evento che ha risvegliato l’attenzione della città verso i grandi eventi sportivi e di questo va dato atto a Oldani e ai suoi collaboratori».
NEWS TRE VALLI – Come noto, la classica più amata del nostro ciclismo, quest’anno sarà disputata il 18 settembre e non più nei giorni vicini al Ferragosto come è accaduto per molte edizioni. Ciò consentirà alla Tre Valli di essere una vera premondiale (come avveniva fino a metà anni Novanta) e di avere così al via un numero maggiore di corridori di spessore. Proprio stamane in città è transitato anche il c.t. dell’Italia Davide Cassani, di passaggio verso Lugano dove ha incontrato il numero uno azzurro Vincenzo Nibali. Cassani si è però confrontato anche con i dirigenti della "Binda" e ha nuovamente garantito l’importanza della gara varesina in vista della corsa iridata di Ponferrada, in Spagna.
L’organizzazione intanto è già al lavoro sul fronte delle squadre: sarebbero già una ventina quelle interessate a partecipare, con un poker di formazioni World Tour, numero questo che potrebbe ancora crescere. Proprio oggi intanto è stato annunciato il posizionamento di un traguardo volante intitolato al Panathlon Varese, che sarà posto a 60 chilometri dal traguardo, proprio con riferimento all’associazione filantropica presieduta da Lorenzo Benzi.
Intanto in casa "Binda" ci si prepara anche alla prova giovanile, la "Piccola Tre Valli" di domenica 15 giugno a Villadosia: la presentazione sarà martedì prossimo a Casale Litta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.