Torna la sfida di BeatBox, l’evento che piace anche a Italia’s Got Talent

Nella giornata di sabato la redazione del famoso programma seguirà l'evento, alla ricerca di nuovi talenti. Appuntamento con Solevoci Festival e tanti artisti il 13 e 14 giugno

Come ogni anno Varese torna a essere il punto di riferimento della musica vocale in Italia. Il 13 e il 14 giugno infatti torna il Solevoci Festival, curato nella direzione artistica da Fausto Caravati, che negli anni ha portato nella città lombarda i migliori gruppi internazionali del canto a cappella (Swingle Singers, King’s Singers, Witloof Bay, Postyr, Boxettes) che oltre a esibirsi hanno contribuito alla crescita delle formazioni italiane con seminari e incontri.

Sul palco in piazza Montegrappa sono in programma tre appuntamenti principali, tutti a ingresso libero. Il primo è fissato venerdì 13 giugno con inizio alle 21,30 con il concerto dei Cluster (Leggi l’intervista nel 2009). La formazione, nota al grande pubblico per la partecipazione nel 2009 a X Factor, è da anni considerata tra le migliori esponenti del genere in Italia. Il giorno successivo, sabato 14 giugno, sono fissate le due competizioni. Dalle 16 la Beatbox Battle, con la fase eliminatoria nel pomeriggio, mentre le finali si terranno a partire dalle 22,30. Alla gara partecipano oltre 40 solisti da tutte le regioni d’Italia.
Dalle 21 alle 22,30
si terrà invece la finale del Solevoci Contest dedicato ai gruppi vocali. A essere giudicati da una giuria di esperti gli Anonima Armonisti (Roma), gli Spritzforfive (Trieste) e i BmvCabrio (Terni). Nella giornata di sabato sarà presente Sky con la redazione di Italia’s Got Talent, mentre il partner di Solevoci Festival sarà Roland che metterà in palio per i vincitori dei concorsi gli ultimi prodotti dedicati alla beatbox e al canto.
Un format, quello di Solevoci Festival, che quest’anno è stato scelto da Italia’s Got Talent per scoprire i nuovi talenti italiani da portare nel 2015 negli studi televisivi per realizzare la prossima edizione in onda su Sky Uno. La prima fase della selezione prevede la raccolta di candidature e proposte, ma una delle novità 2015 di Sky è quella di audizioni itineranti che copriranno l’interno Stivale.

SOLEVOCI FESTIVAL
Venerdì 13 giugno ore 21.00
Piazza Monte Grappa
Concerto Live dei Cluster (Jazz pop a cappella)

Sabato 14 giugno
Piazza Monte Grappa
dalle ore 16 alle ore 20 BeatBox Battle – Campionato italiano – Eliminatorie
Ore 21 – 22.30 Solevoci International Contest – Concorso per gruppi vocali a cappella
Ore 22.30 – 23.30 BeatBox Battle – Campionato italiano – Finali
Finalisti Solevoci A Cappella Contest
Anonima Armonisti (Roma – Italia)
Spritz for Five (Trieste – Italia)
BmvCabrio (Terni – Italia)
Giuria del contest:
Tobias Hug (De-Uk) Ball Zee (Uk) Bee Low (De) Alien Dee (I) Erik Bosio (I) Letizia Poltini (I)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.