A settembre i nuovi corsi del CFP del Piambello
Il centro di formazione professionale di Bisuschio apre la nuova stagione dei corsi per OSS, ASA e assistente familiare
A partire da settembre 2014, il Centro di formazione professionale del Piambello, con sede a Bisuschio, aprirà l’anno scolastico con dei nuovi corsi di educazione per figure sanitarie e sociali come l’OSS, l’ASA e l’assistente familiare. La struttura, accreditata dalla regione Lombardia, si occupa ormai da anni di formazione per giovani e adulti, al fine di arricchirne le competenze in aree di intervento specifiche, nell’ottica dell’arricchimento delle opportunità per l’ingresso, la permanenza, o il rientro nel mondo del lavoro.
Ma cosa rappresentano queste figure e quali sono il loro compiti? L’OSS, Operatore Socio Sanitario, fa parte del personale ospedaliero e svolge attività ce aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali in momenti di recupero da malattie, aiutando i pazienti convalescenti, ma anche invalidi o anziani a diventare autosufficienti, lavorando a stretto contatto con professionisti come medici, fisioterapisti, ma anche educatori e assistenti sociali.
L’ASA, Ausiliario Socio-assistenziale, lavora in strutture protette per anziani, comunità per minori con handicap o anche asili per recuperare i pazienti soprattutto dal punto di vista sociale, evitando che questi incorrano in isolamento ed emarginazione. L’assistente familiare, invece, si occuperà dello stesso tipo di aiuto sanitario e sociale, ma direttamente nelle case dei pazienti, invece che nelle strutture adibite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.