Cassano Rifiuti-Free: “Fare la differenziata conviene”
Soddisfazione del sindaco Poliseno per il risultato raggiunto nella classifica dei Comuni che producono meno di 75 kg l'anno pro capite di rifiuti indifferenziati
Il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno commenta i risultati del Comune nella raccolta differenziata, in particolare rispetto ai dati della edizione 2013 dei "Comuni ricicloni" di Legambiente
Il 9 Luglio 2014 sono stati consegnati a Roma i premi della XXI edizione di “Comuni Ricicloni” iniziativa promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. Dall’analisi 2014 emerge che sono 1.328 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16 per cento dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, pari al 13,7 per cento della popolazione nazionale che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria del riciclo e quindi la Green Economy (150 mila posti di lavoro).
Per accedere alle classifiche i comuni devono aver raggiunto l’obiettivo di legge del 65 per cento di raccolta differenziata. La classifica è poi costruita attraverso un indice di buona gestione dei rifiuti urbani: quest’anno per la prima volta i “primi della classe” sono almeno uno per ogni Regione d’Italia, con l’unica eccezione della Valle d’Aosta, che non ha neanche un comune virtuoso. Condividiamo in pieno il monito di Legambiente che ha definito un’Italia a “Rifiuti Free” dove valga davvero il principio “chi inquina paga” e in discarica finisce solo ciò che non è possibile recuperare in alcun modo. I cittadini devono pagare per la quantità di rifiuto effettivamente prodotto, i singoli comportamenti virtuosi e attenti all’ambiente devono essere premiati e incentivati come deve essere in un paese civile. La classifica di Legambiente individua inoltre una categoria di Comuni meritevoli definita Rifiuti Free: i comuni i cui abitanti producono meno di 75 chili procapite di rifiuto indifferenziato.
Di seguito la tabella (ordinati per numero di abitanti) di quelli che superano i 20.000 abitanti:

Con soddisfazione, come riscontro positivo di un grande anno di lavoro e miglioramenti puntuali del servizio, informiamo tutti che il Comune di Cassano Magnago è tra i nove Comuni italiani ed unico in Regione Lombardia, con popolazione superiore a 20.000 abitanti, definiti come “Comuni a Rifiuti free” con una produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato medio pari a kg./abit anno 64,94, con una media nazionale a dir poco fuori dal Comune che supera i 500 chili.
Nella graduatoria in base all’indice di buona gestione, storica classifica che conosciamo da anni, il Comune di Cassano Magnago si classifica al terzo posto in Regione Lombardia (regione ancora distante dai dettami normativi e dalla vicina regione Veneto) nei Comuni sopra i 10.000 abitanti con indice di gestione pari a 65,54 e con il 79,80 % di raccolta differenziata, con miglioramento rispetto all’anno passato. Primo Comune della Provincia di Varese.
Di seguito la tabella pubblicata dallo studio di Legambiente con gli indicatori e la classifica:

Fare la raccolta differenziata con l’applicazione della Tariffa puntuale, obiettivo costante di questa Amministrazione comunale, genera importanti benefici per la comunità, come il miglioramento ambientale, di igiene pubblica del territorio e di ritorno economico diretto al cittadino. Nel 2013 dopo accorgimenti organizzativi e di attenta spesa e richiesta di maggior attenzione alla cittadinanza, la gestione dei costi della società è stata migliorata del 7% sulle spese fisse, segno di volontà di ricerca di abbassare le tariffe alle famiglie e alle imprese, che ha permesso di pagare meno tari per 77mila euro.
I risultati dello studio di Legambiente, che riteniamo un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti, ci danno molta soddisfazione e sono il frutto di un lavoro comune, merito della bravura e della costanza dei cittadini cassanesi, che fanno della raccolta differenziata un elemento di distinzione e di collaudata bravura, ed alla nostra azienda locale SiEco Srl che con i suoi 40 dipendenti raccolgono i nostri rifiuti “porta a porta”, puliscono le nostre strade e le aree verdi e aiutano tutti a vivere in una città pulita e che da oggi è riconosciuta come nuovo modello nazionale.
Il Sindaco Nicola Poliseno
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.