Festival del Folklore: in arrivo la 29° edizione
Da venerdì 11 luglio alla Baita del Fondista, appuntamento con le tradizioni folkloristiche del mondo. Quest’anno ospiti gruppi da Messico, Russia, Nuova Zelanda, Romania, Campania e Basilicata
L’anno prossimo compierà 30 anni e quest’anno torna a partire da venerdì 11 luglio, l’edizione numero 29 del Festival del Folklore, uno degli appuntamenti più sentiti dell’estate cunardese.
Anche quest’anno le esibizioni dei gruppi si svolgeranno presso la Baita del Fondista che per due week end sarà al centro del mondo: «Questa edizione si svolgerà l’11, il 12 e il 13 luglio –spiega Mirko Barili, membro del gruppo “I Tencitt” che organizza la manifestazione – e il week end successivo, il 18, il 19 e il 20 luglio. Saranno nostri ospiti due gruppi italiani dalla Campania e dalla Basilicata e poi gruppi dalla Russia, dal Messico, dalla Nuova Zelanda e dalla Romania».
La macchina organizzativa della manifestazione è già in moto da molti mesi perché il Festival non si compone soltanto delle esibizioni dei gruppi: gli organizzatori infatti si occupano anche dell’ospitalità dei componenti che alloggeranno anche quest’anno presso la Baita del Fondista.
«I nostri sforzi per accogliere al meglio i gruppi vengono sempre premiati – racconta il Sindaco Angelo Morisi che è anche presidente del gruppo dei “Tencitt” -. Spesso veniamo invitati dai gruppi che sono stati a Cunardo e ci esibiamo nell’ambito dei loro festival folkloristici. Abbiamo iniziato ad organizzare il Festival 30 anni fa quasi per gioco e non mi sembra vero di essere riusciti a portare il nostro gruppo in tutto il mondo».
Anche per quest’anno gli appuntamenti del Festival sono tanti: oltre alle classiche esibizioni serali alla Baita del Fondista ci saranno sfilate per le vie del paese e durante entrambi i week end sarà attivo un ricco stand gastronomico che proporrà sia piatti della tradizione cunardese che pietanze tipiche dei paesi di provenienza dei gruppi ospiti del Festival.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.