“Lista unica per la Provincia? Perplesso”
A settembre va eletto il nuovo presidente con le regole imposte dalla legge Delrio. Giuseppe Adamoli (Pd) si schiera contro l'idea di un listone che comprenda tutti i maggiori partiti
Sarà molto accesa la discussione sulle nuove province con i consiglieri comunali che a settembre eleggeranno sia il consiglio che il presidente. La notizia di questi giorni è che anche il Pd regionale della Lombardia vorrebbe la lista unica e il candidato unico di tutte le forze politiche. E’ giusto che sia così? Vediamo.
(nella foto, l’ex consigliere regionale Adamoli e il segretario provinciale del Pd Samuele Astuti)
La prima fase sarà “costituente” e questo compito (decisioni su funzioni provinciali e aree omogenee) dovrebbe essere affrontato con un forte spirito unitario. Non si può però negare il dubbio che lo stesso risultato potrebbe essere ottenuto anche con liste separate e poi con una larga intesa istituzionale come si fa normalmente. Del resto sulle funzioni provinciali ha molto da deliberare anche la Regione che continuerà ad essere guidata dall’attuale maggioranza di centrodestra che semmai dovrà aprirsi all’accordo più ampio possibile. C’è un’altra domanda che mi pongo: con la lista unica che fine farebbero le tantissime formazioni civiche che hanno tutto il diritto di essere rappresentate? Decideranno i partiti per loro? Toccherebbe a loro stabilire se formare una propria una lista oppure con chi aggregarsi e per chi liberamente votare. Mi auguro che questi problemi, complessi e delicati, si discutano nel merito tralasciando le strumentalizzazioni di parte dentro lo stesso Pd. Per uno come me, solitamente contrario alle liste uniche nei congressi di partito, è impossibile nascondere la perplessità su questa impostazione. Per molti motivi, tra cui il mio perdurante sostegno al segretario regionale e a quello provinciale del Pd di Varese, sarei contento se questa volta mi si convincesse che ho torto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.