Finisce la “pacchia”, il parcheggio dell’ospedale tornerà a pagamento

La giunta ha approvato la sistemazione del parcheggio dell'azienda ospedaliera e la presa in carico riportandolo a pagamento. Anche nelle vie attorno diventeranno blu i parcheggi attualmente gratuiti

Cambia il sistema della sosta nella zona dell’ospedale, a partire da parcheggio di via Arnaldo da Brescia. Molto presto inizieranno i lavori da parte di Agesp per riportare l’area da 400 posti a pagamento ma la giunta comunale ha anche approvato una rivoluzione della sosta in tutta l’area circostante. Da novembre 2013, infatti, il parcheggio dell’ospedale era rimasto senza custodia e con la sbarra alzata tornando ad essere gratuito ma la “pacchia” per coloro che ne usufruiscono, è finita e molto presto tutto tornerà come prima. L’Azienda Ospedaliera ha, infatti, avanzato la richiesta all’amministrazione affinché la stessa potesse prendere in carico la gestione del parcheggio e provvedere alla sua riqualificazione, con l’intento di destinare parte dei posti auto ai dipendenti dell’Azienda Ospedaliera e parte all’uso pubblico, a fronte di un canone che è stato stabilito in 45 mila euro che Agesp pagherà all’azienda ospedaliera.

L’intervento che verrà realizzato, al fine di garantire il corretto utilizzo del parcheggio, consiste nella riqualificazione della struttura e nella nuova regolamentazione della sosta al suo interno,
prevedendo una conduzione totalmente remotizzata mediante l’installazione di un nuovo impianto
di automazione (2 casse automatiche e una cassa manuale) e di videosorveglianza, il rifacimento
e l’ottimizzazione dei due varchi d’ingresso/uscita, la ridefinizione degli orari di apertura ed il
sistema tariffario, nonché piccole opere di sistemazione delle aree a verde. Il contratto proposto è per i prossimi 6 anni e prevede 200 parcheggi per i dipendenti dell’ospedale. L’amministrazione ha dunque deciso di affidare la gestione ad Agesp, dopo aver rilevato che il piano economico finanziario riporta un attivo di 12 mila euro all’anno. La tariffa oraria che verrà applicata è stata stabilita in € 0,60 (iva compresa) all’ora per un massimo di 5 ore. Per chi dovrà lasciare l’auto oltre le 5 ore sono previste speciali tariffe giornaliere, settimanali o mensili.

Questa scelta, però, porterà ad una rivoluzione del sistema della sosta che permetta l’efficacia del parcheggio dell’ospedale. Per questo si prevede di riorganizzazione delle aree di sosta limitrofe, mediante una nuova regolamentazione delle stesse, al fine di razionalizzare il sistema dei parcheggi dell’intero comparto intervenendo con l’istituzione di sosta a pagamento, per un numero di 70 posti auto in parte di via A. da Brescia, via Cremona (parte), via Formazza (parte), piazzale Solaro con una tariffa oraria di 60 centesimi all’ora per un massimo di 2 ore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.