Via alla festa del villeggiante
Tutte le serate saranno allietate da band e orchestre danzanti per gli amanti della musica accompagnata da degustazioni di birra presso lo stand “Biergarden”. Poi fuochi d'artificio
La ProLoco di Cuvio organizza al parco comunale il tradizionale week-end di fine ferie.
Il via questa sera, venerdì 22, con un proseguo previsto per tutto il fine settimana. “La festa del villeggiante” sarà occasione per riproporre nella serata uno spettacolo pirotecnico, “Mille Luci in Valcuvia”, ove i protagonisti saranno i fuochi d’artificio.
Tutte le serate saranno allietate da band e orchestre danzanti per gli amanti della musica accompagnata da degustazioni di birra presso lo stand “Biergarden”.
Ma facciamo un salto nella storia. La festa nasce sul finire degli anni ’50, inizialmente organizzata tra la fine di agosto e l’inizio di settembre per salutare tutti i villeggianti che, trascorse le vacanze sul territorio valcuviano, si apprestavano a rientrare nelle loro città. Successivamente questa matura un’offerta culinaria e delle attività ludiche sempre più ampie.
Durante questo week-end si potranno gustare code di gambero, cognac, paella valenciana e la classica “busecca” valcuviana servita al tavolo dalle “frecce gialle”, gruppo di giovani camerieri.
Nel corso dei festeggiamenti verrà poi proposta la visita della mostra curata da Giovanni Cantamesse, artista gaviratese meglio conosciuto come “Giangi”, ed inoltre l’esposizione di lavori artistici in legno, ceramica, pelle, gioielleria e/o bigiotteria realizzata dall’arte artigiana dei valcuviani.
Domenica sera “Pulenta e lacc” costituirà parte di un ricco banchetto, gentilmente offerto dalla ProLoco del paese, per concludere la festa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.