Dieci anni di gemellaggio con Challans

In occasione dell'anniversario dell'unione della città degli amaretti con la cittadina francese, il messaggio del sindaco Luciano Porro e la testimonianza di una coppia recentemente ospitata oltralpe

2004-2014: 10 anni sono trascorsi dalla firma del gemellaggio tra la Città di Challans e la nostra Saronno. A maggio abbiamo festeggiato “alla grande” questo compleanno, qui nella nostra Città, con una grande ed entusiasmante Festa che ha coinvolto centinaia e centinaia di saronnesi e 120 cittadini provenienti dalla città francese della Vandea, in occasione della Festa delle Associazioni in piazza. A luglio si è tenuto l’ormai consueto tour ciclistico da Challans a Saronno che ha coinvolto decine di ciclisti saronnesi e challandesi. Ad agosto un nutrito gruppo di saronnesi si è recato a Challans in occasione della Festa “Autrefois Challans”, a settembre una nuova spedizione di saronnesi in occasione della Foire des Minees (la Fiera campionaria) a cui ho partecipato accompagnato anche dagli Assessori Cecilia Cavaterra e Roberto Barin.

In tutte queste belle occasioni tante persone sono state accolte in famiglia, sia qui che a Challans, testimoniando il vero spirito del gemellaggio: lo scambio familiare, fraterno, i rapporti di simpatia e di stima, la condivisione di momenti sereni e la nascita di profondi rapporti di amicizia, non solo tra le famiglie ma anche tra gli studenti, gli sportivi, gli Amministratori.

Le nostre due comunità si stanno avviando a celebrare nel 2015 il decennale dalla firma in terra francese. Se nel 2004 la firma per il gemellaggio si tenne a Saronno, nel 2005 si replicò a Challans. L’anno venturo pertanto verrà organizzata la cerimonia del decimo “compleanno” proprio a Challans. Gli Amministratori, i componenti del Comitato del Gemellaggio e i cittadini di Challans si stanno già organizzando proprio per quell’avvenimento.
 
Fin d’ora invitiamo i saronnesi, sia quelli che già hanno visitato Challans, sia quelli che non l’hanno ancora fatto e desiderano conoscere e condividere questa bella e intensa esperienza, a farsi già avanti, a prenotarsi… Non appena il programma sarà messo a punto provvederemo a comunicarlo.
Mi sembra bello dare spazio alla voce di una coppia di saronnesi che si sono recati a Challans nello scorso mese di agosto e che mi hanno poi fatto pervenire una loro lettera manifestando i loro sentimenti. Desidero condividerla con tutti voi, concittadini, affinchè possiate essere coinvolti e contagiati da questo clima positivo.
Il messaggio della coppia che ha partecipato al viaggio: 
Vogliamo ringraziare Lei e l’Amministrazione per l’opportunità che ci è stata offerta partecipando al viaggio a Challans, nell’ambito del gemellaggio.
Eravamo titubanti, anche per la nostra non più giovane età , ma ci tentava questa nuova esperienza che si è rivelata ricca di sorprese: una accoglienza calorosa da parte della famiglia che ci ha ospitati e l’amicizia che ne è nata, la diponibilità e la generosa assistenza degli organizzatori di Challans, la spontanea famigliarità fra noi saronnesi e i maraichines, il contatto diretto con un ambiente culturale e naturale diverso dal nostro ma ricco di stimoli e di valori. Un sentito ringraziamento va all’ Ufficio Cultura e in particolare a Tiziana per l’organizzazione curata e puntuale del viaggio e del soggiorno oltre che per la sua carica di simpatia, un grazie anche al fotografo Armando che ha immortalato i momenti più belli.
Noi siamo stati veramente contenti e ci auguriamo che anche in futuro altri nostri concittadini possano vivere questa interessante e piacevole esperienza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.