La bandiera sventola: l’anno scolastico è aperto

Tradizionale cerimonia dell'alzabandiera nel cortile della primaria Pedotti. Presenti le autorità, le associazioni e alcuni genitori


Come ormai da tradizione, bambini, insegnanti ed autorità locali si sono infatti incontrati per aprire con il rito dell’alzabandiera d’Italia d’Italia e d’Europa le attività educative.

Fra gli altri erano presenti i Sindaci di Luvinate e Barasso Alessandro Boriani ed Antonio Braida, la nuova dirigente dell’Istituto Claudia Brocchetta, i Carabinieri di Gavirate e le forze della Polizia Locale, i responsabili delle asssociazioni locali Luart, Centro Anziani, Lucaxsempre, i volontari,  alcuni genitori. Dopo il canto nelle varie lingue dell’Inno alla Gioia, i bambini hanno letto messaggi sulla pace e sul perdono, poi lanciati con i palloncini nel cielo.

«E’ sempre bello incominciare con voi il nuovo anno. Ogni volta si riparte con entusiasmo e voglia di crescere e per questo – ha sottolineato il Sindaco Boriani – ringrazio quanti si adoperano perché questa scuola sia sempre accogliente, sicura e pronta a sostenere le attività delle nostre insegnanti».

«Con il canto dell’Inno d’Italia e le bandiere che sventolano nel cielo ricordiamo a tutti che noi siamo parte dell’Italia e dell’Europa e che per questo – ha continuato il Sindaco Braida– dobbiamo sempre crescere nella consapevolezza di ciò che siamo ed aperti all’incontro».

L’occasione è stata utile anche per ringraziare i volontari che lavoreranno a supporto della scuola: gli alpini di Barasso, i volontari del momento della mensa, quanti hanno imbiancato gratuitamente le mura della scuola durante l’estate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.