Prepararsi al parto in vasca
Prende il via il corso prenatale di acquamotricità. Otto lezioni, di cui sette in vasca, è aperto a tutte le donne. Non è necessario saper nuotare
Inizia domani, 16 settembre, il corso di acquamotricità nella piscina dell’Ospedale di Gallarate.
Un percorso dedicato alle gestanti e condotto da ostetriche specializzate in acquamotricità
prenatale. Il progetto si fonda su un protocollo condiviso dall’Unità operativa di Ostetricia e
Ginecologia, diretta da Rita Mancini, e dall’Unità di Riabilitazione, diretta da Francesco Zaro.
Il corso ha lo scopo di facilitare la percezione e la consapevolezza del proprio corpo e del
movimento e offrire alle gestanti la possibilità di accogliere e valorizzare la dimensione emotivo-affettiva della vita in un momento così delicato quale l’attesa e la nascita di un figlio.
Il corso si svolge in otto incontri, di cui 7 in vasca, rivolti a piccoli gruppi di sei partecipanti
ciascuno. La prima lezione inizia domani martedì per il primo gruppo e giovedì per il secondo gruppo. L’acquamotricità prenatale riduce molti disturbi tipici della gravidanza, tra questi dolori lombari e disturbi muscolo-scheletrici, stitichezza, patologia emorroidaria, crampi muscolari e ritenzione idrica.
Per aderire al programma in acqua non è necessario saper nuotare, poiché lo scopo principale del corso è quello di promuovere l’attività motoria e di sensibilizzare la donna verso quei sentimenti, quali l’affettività, il fidarsi, l’affidarsi e l’accudimento, che accompagnano il percorso nascita.
Per iscriversi al corso o ricevere informazioni è possibile telefonare al numero 0331 751356 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o inviare una e- mail a raffaella.tedesco@aogallarate.it
Questa attività è complementare al corso tradizionale di accompagnamento alla nascita, corso che l’Ostetricia assicura e organizza mensilmente per offrire alle future mamme una preparazione teorico pratica al fine di migliorare e supportare la nascita e la genitorialità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.