Case popolari, passa la mozione anti immigrati

Passa la proposta leghista con i voti della sola maggioranza con le opposizioni che abbandonando l’aula e commentano: “E’ già iniziata la campagna elettorale”. Ma concretamente cambierà ben poco

La residenza conta, la cittadinanza no. E’ da qui che è partita la richiesta della Lega Nord per modificare il regolamento regionale che organizza la concessione degli alloggi popolari in Lombardia. Si legge nella mozione che "tale assenza [la cittadinanza] è causa di squilibri che si traducono, sovente, nella creazione di ghetti e nella difficoltà di integrazione per coloro, che pur in possesso del requisito della residenza almeno quinquennale in regione, ancora non hanno avuto l’opportunità di inserirsi pienamente nel tessuto locale". Per questo motivo è nata la proposta: il rapporto fra assegnatari con cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione europea ed assegnatari con cittadinanza di uno stato non membro dell’Unione europea non superi, per ciascun singolo bando, di oltre il dieci per cento quello esistente.

Un testo che è stato duramente criticato dalle opposizioni. «Rimango stupito ed esterrefatto -ha commentato Walter Picco Bellazzi (PD)- nel vedere la maggioranza che rivendica la sua cristianità solo in alcune occasioni: si è cristiani nel momento in cui si fanno le cose, non a seconda della convenienza politica». A stretto giro la risposta di Max Rogora (Lega): «Gesù Cristo era solo uno, qui parliamo di migliaia di persone». La discussione è andata avanti a lungo culminando nell’abbandono della sala da parte delle minoranze (nella foto a destra), gesto che perà non è riuscito a far mancare il numero legale. Il testo è stato dunque approvato con il voto compatto della maggioranza (unico astenuto il presidente Diego Cornacchia). 

Cosa cambia ora? Praticamente nulla. La materia è di competenza regionale e quindi il testo approvato dal Consiglio Comunale di Busto sarà iniviato al governatore Roberto Maroni. Dovrà essere il Consiglio Regionale, eventualmente, a farlo proprio. Proprio per questo motivo, prima di rientrare ai propri posti, le minoranze hanno commentato ironicamente: «è forse già iniziata la campagna elettorale?»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.