“Compriamo azioni Trenord e i servizi peggiorano”

L'affondo della sezione cittadina del Partito Socialista sulla proroga fino al 2020 del contratto tra Regione Lombardia Trenord

Il contratto fra Regione Lombardia e Trenord – scaduto a fine 2014 – è stato prorogato senza alcuna gara fino al 2020, contravvenendo a tutte le regole sulla concorrenza europee e nazionali. È un grave arbitrio che peggiorerà la gestione di Trenord, l’azienda nata dalla fusione di FNM e FS, che così si garantisce una sorta di monopolio e di privilegio. Perché Regione Lombardia guidata da Maroni consente tutto ciò? Perché l’opposizione in Regione non interviene?
I Socialisti saronnesi sono pronti a comprare qualche azione di TRENORD, e così dovrebbero farlo molti cittadini e pendolari lombardi, e saronnesi in particolare, per mettere mano direttamente nell’attività di un’azienda che ha bisogno di darsi in fretta una diversa politica aziendale. Da quando è arrivata in Lombardia FS a gestire il trasporto regionale insieme a FNM tutto è incominciato ad andare male.
 
Nonostante l’aumento della domanda di trasporto l’azienda TRENORD è nel caos da due anni, e il matrimonio tra FNM e FS ha aumentato i disagi e i disservizi. Una azienda sana come FNM si sta trasformando in un carrozzone. Mentre i pendolari sono cresciuti i servizi sono peggiorati. La proposta di Legambiente affinché i pendolari possano diventare azionisti di TRENORD è assolutamente in sintonia con il bisogno sempre più forte di garantire ai cittadini una partecipazione reale dei servizi, per ridurre il peso di una burocrazia incapace che ha invaso la nostra regione.
Saronno è uno snodo strategico della mobilità su ferro di tutto il Nord Ovest della Lombardia. Fruiscono del servizio ferroviario in partenza e in arrivo nella nostra città migliaia di pendolari che hanno visto progressivamente peggiorare le loro condizioni di vita e di trasporto. Ancora una volta siamo di fronte a scelte aziendali che guardano soltanto ai profitti e non tengono in considerazione le condizioni di trasporto degli utenti. I socialisti saronnesi invitano tutte le forze del centrosinistra a farsi carico del servizio di trasporto pubblico.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.