In 9.000 per Artigiana, il primo weekend è da record

malpensa fiere

Sono stati circa 9.000 i visitatori del primo week-end di Artigiana 2015. Un dato che è una ventata di ottimismo tra gli oltre 100 espositori, tra cui moltissimi giovani artigiani e imprenditori, una nuova generazione pronta a mettersi in gioco con nuovi progetti e nuove strategie. Una rappresentanza del comparto che promuove l’eccellenza del territorio e mantiene vivo il settore dell’artigianato e dell’arredamento. Imprese creative, alla costante ricerca di novità che credono nella fiera come luogo di commercio e di business, così come sottolineato in occasione dell’inaugurazione anche dal Rappresentante della Camera di Commercio di Varese, Graziella Roncati Pomi.

E’ stata l’arte la vera protagonista del primo week end di Artigiana, con la mostra “Arte, tra sogno e bisogno”, voluta da Ornella Nicola, fondatrice di HumanitArs14, l’associazione dedita a dare spazio al maggior numero di talenti possibili, utilizzando e ristrutturando spazi dismessi (col progetto Coworking). Madrina dell’evento inaugurale, Dolores Puthod, già straordinaria scenografa della Scala di Milano e una delle più apprezzate esponenti dell’arte contemporanea. L’artista, ottantunenne, insieme con la figlia Marialuisa Angi e il nipote Federico, appena ventenne e regista del pluripremiato documentario in onore della nonna, ha offerto il proprio appoggio all’associazione bustocca: «L’arte sopravvive grazie alla capacità di sognare. Così come l’uomo, che sopravvive grazie alla fantasia. Credere in ciò è l’augurio che faccio a HumanitArs» sono state le parole di Dolores Puthod. Alle ore 17 di sabato 7 marzo, Dolores Puthod, seguendo il ritmo della musica del duo composto da Davide Facchini e Anita Camarella, ha concluso il primo incontro, continuando a dipingere su di un rotolo di tela lungo 15 metri, disegnando ciò che occhi e mente comandavano.

Molti gli eventi del week-end accompagnati dalla diretta della emittente radio BustoLive presente nello stand SBAM Design: dagli Show Cooking di cucina tradizionale del territorio a cura di Crespi Catering, ali laboratori di pittura e artigianato, passando per l’area sposi curata dalla Wedding Planner Eva Alice Rossi dove si sono alternati giovani talenti come il fotografo Matteo Coltro, il gioielliere Daniele Caiafa e l’Avvocato Luca Beretta per dare consigli legali alle giovani coppie e sostenuti dal noto portale Nozze a Varese.

Si replica il prossimo week-end, dal 13 al 15 marzo a MalpensaFiere con ingresso gratuito e tanti nuovi eventi e nuove proposte per il pubblico. Venerdì 13 dalle ore 15,00 si riparte con lo Show Cooking dello Chef Luigi Cassago, protagonista indiscusso di una cucina light e di design, che sarà il volto dell’area dedicata al benessere e alla sostenibilità “EPHPlus” a cura dell’Arch. Antonella Vivarelli.  Artigiana ti aspetta a MalpensaFiere venerdì 13 dalle 15,00 alle 23,00 e sabato 14 e domenica 15 dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso gratuito. 

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 09 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.