Birdwatching, riparte il corso

5 lezioni, 2 conferenze e 2 visite guidate a cura del Gruppo Insubrico di Ornitologia presso la Comunità Montana Valli del Verbano: dal 10 aprile al 5 giugno. Aperte le iscrizioni

osservazione uccelli foto

Dopo il successo riscosso dal “Corso base di Birdwatching” della primavera 2014 , la collaborazione tra Comunità Montana valli del Verbano e Gruppo Insubrico di Ornitologia (GIO) prosegue con un’altra carrellata di serate sui temi dell’osservazione e del riconoscimento degli uccelli in natura, a partire dal 10 aprile 2015 fino al 5 giugno.
Cinque serate (venerdì dalle 21.00 alle 22.30 circa) dedicate prima a due gruppi di specie che da sempre affascinano l’immaginario, i predatori del cielo (dai falchi alle aquile, dagli avvoltoi ai nibbi) e i “signori della notte” (allocchi, gufi, civette&C), quindi ai più sconosciuti e affascinanti “uccelli di ripa” (che noi chiamiamo limicoli, come piro-piro, corrieri, Biologia, ecologia, curiosità, distribuzione e aspetti determinanti per l’identificazione in natura: tutto questo sarà argomento delle nostre serate “multimediali” (con immagini, suoni, filmati) che apriranno i “corsisti” ai nuovi orizzonti del birdwatching.
Poi sarà la volta di due serate di approfondimento a tema. Nella prima si scoprirà il mondo delle migrazioni – perché, come, quali rotte percorrono gli uccelli – e in quale modo gli ornitologi studiano gli spostamenti dell’avifauna attraverso l’inanellamento a scopo scientifico.

Nella seconda serata, invece, si studierà l’inaspettata ricchezza di avifauna che caratterizza i Canneti del Lago Maggiore che vanno da Monvalle ad Angera, “gioielli” di habitat palustre e specchi d’acqua sempre più minacciati su vari fronti (il GIO ha studiato questa Zona di Protezione Speciale per due anni e ora ve lo racconta).

Come da migliore tradizione, non possono mancare anche quest’anno le uscite guidate sul campo, un appuntamento che i corsisti apprezzano molto: a gruppi si andrà a “far birdwatching” armati di binocoli, cannocchiali, guide da campo e metteremo in pratica le abilità di osservatori della natura.

Il costo di iscrizione è di 35 euro (comprensivo delle sette serate e delle due visite guidate); per le GEV extra-CMVV il costo è di 20 euro.

Le iscrizioni si ricevono entro il 4 aprile 2015
, compilando la scheda di iscrizione (scaricabile dal sitowww.gruppoinsubrico.com o dal sito della Comunità Montana www.vallidelverbano.va.it) accompagnata dal pagamento della quota tramite bonifico bancario intestato a: Gruppo Insubrico di Ornitologia (IBAN: IT13A0569650240000020568X10 Causale: NOME e COGNOME, donazione/corso BW 2015 e inviando la ricevuta del bonifico tempestivamente a gruppoinsubricoornitologia@gmail.com.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.