Diventare alpinisti: ecco come

Il Club Alpino Italiano Sezione di Varese comunica che questa sera, venerdì 13 marzo si apriranno le iscrizioni al 59° Corso di Alpinismo organizzato dalla propria Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “Remo e Renzo Minazzi”.
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati della montagna che intendono ampliare le proprie conoscenze e capacità tecniche per affrontare in autonomia e sicurezza scalate di media difficoltà su roccia e ghiaccio.
Le domande di iscrizione saranno raccolte nella serata di venerdì 13 marzo 2015 a partire dalle ore 20 presso la Sede del CAI di Varese, in via Speri della Chiesa Jemoli 12.
La quota di partecipazione al corso è di €250,00 e comprende la copertura assicurativa per le uscite pratiche sul terreno, l’ingresso alla palestra (per le sole serate in programma), i manuali e le dispense tecniche, l’uso del materiale collettivo; sono escluse le spese relative agli spostamenti e ad eventuali pernottamenti nei rifugi.
Il corso inizia nella seconda metà di marzo e si conclude ad inizio luglio; sono previste le seguenti lezioni teoriche: materiali ed equipaggiamento; topografia ed orientamento; funzionamento ed uso del GPS; nodi ed uso della corda; la catena di sicurezza; meteorologia e glaciologia; alimentazione e pronto soccorso; flora e tutela dell’Ambiente Montagna; neve e valanghe; storia dell’Alpinismo.
Le lezioni pratiche si svolgeranno in ambiente prealpino ed alpino d’alta montagna.
Per partecipare al Corso è necessario avere compiuto 18 anni prima dell’inizio delle uscite pratiche in ambiente ed essere tesserati al CAI; godere di un buono stato di salute, comprovato da un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica, avere una buona preparazione fisica, sufficiente ad effettuare gite giornaliere di 7/8 ore complessive.
Per il programma completo ed il regolamento del Corso, consultare il sito web
www.caivarese.it alle pagine “Scuola di Alpinismo” e “Notiziario”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.