La rotonda di Creva dedicata a Francesco Carnisi

Sabato pomeriggio la cerimonia d'intitolazione

Luino

«Mi sono adoperato affinché questa rotatoria fosse dedicata a Francesco Carnisi, una personalità eclettica e speciale».

Verso le ore 16 di sabato 21 marzo, il rondò di Creva di Luino in via Turati presso il borgo sul Tresa è stato dedicato alla memoria del fabbricatore d’organi di Luino (1803-1861). Commenta il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Franzetti: «Nella giornata odierna abbiamo onorato la sua memoria portando alla luce ciò che ha fatto per la nostra Comunità. Ringrazio di cuore Mario Manzin per avermi fatto ulteriormente apprezzare la figura di questo organaro».

La cerimonia, promossa dal Comune di Luino e sostenuta dal Lions Club della Città, è proseguita al Santuario della Madonna del Carmine con una Santa Messa di suffragio dell’artista, al cui termine si è svolto un bellissimo concerto d’organo tenuto da Irene De Ruvo. Nella circostanza, è stato presentato e offerto ai presenti il volume di Mario Manzin “Francesco Carnisi, fabbricatore d’organi di bella rinomanza” con introduzione dello storico Pierangelo Frigerio.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 22 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.