Marco Baliani e Saverio La Ruina sul palco del Nuovo, i grandi attori di “Gocce”
La rassegna presenta due appuntamenti di qualità: il 19 marzo Baliani con lo spettacolo Kohlhaas, il 29 marzo "Dissonorata. Un delitto d'onore in Calabria" con La Ruina. Sconto speciale per il pubblico affezionato
“Gocce 2015”, rassegna di teatro contemporaneo organizzata da Ragtime in collaborazione con Filmstudio ’90, entra nella sua settimana più intensa e di più alta qualità. Il cartellone vede infatti i nomi di Marco Baliani e Saverio La Ruina.
Il sipario del Teatro Nuovo si aprirà infatti, giovedì 19 marzo, sulla straordinaria forza narrativa di Marco Baliani, che porterà in scena il suo storico ed indimenticabile spettacolo Kohlhaas, tratto dall’omonimo racconto di Heinrich Von Kleist, con la drammaturgia di Remo Rostagno e dello stesso Baliani.
Attore, regista e drammaturgo tra i più originali nel panorama teatrale italiano, Baliani, solo sulla scena, seduto su una sedia, vestito di nero, per circa 90 minuti, incanta un pubblico di ogni età, narrando la storia realmente accaduta, nella Germania del 1500, di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante della giustizia statale. La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per una riflessione sulla questione della giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell’individuo all’ingiustizia può comportare. Baliani, attraverso la sua mimica, la sua gestualità, riesce a coinvolgere anche lo spettatore più distratto, facendogli immaginare i cavalli del protagonista, le sue paure, la sua sete, la sua vana attesa di giustizia e la decisione finale di scegliere il cappio di una forca.
Lo spettacolo – che è inserito anche nell’ambito del progetto Pensiero in scena, organizzato dal Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese – ha registrato una notevolissima affluenza di spettatori e sono rimasti posti disponibili solo in galleria. E’ quindi fortemente consigliata la prenotazione: Via email, all’indirizzo arciragtime@gmail.com, indicando nominativo e numero di posti occorrenti; Via telefono o SMS, al numero 334.2692612 indicando nominativo, numero di posti occorrenti e indirizzo email.
“Gocce 2015” prosegue poi il giovedì successivo, 26 marzo, con l’ospitalità di un altro spettacolo straordinario che Ragtime è lieta ed onorata di regalare alla nostra città. Uno tra gli spettacoli più intensi ed importanti del nuovo teatro dell’ultimo decennio: “Dissonorata. Un delitto d’onore in Calabria”, una produzione della compagnia Scena Verticale di e con Saverio La Ruina.
Uno spettacolo, ed un attore, pluripremiati con il prestigiosissimo Premio UBU 2004 “Migliore attore” e “Migliore novità italiana” , “Miglior interprete di monologo” e con il Premio UBU 2007, ancora “Migliore attore” e “Migliore novità italiana”.
La vicenda narrata dallo spettacolo è quella dell’ennesimo caso di sopraffazione familiare perpetuata ai danni di una donna. Cresciuta in un paese della Calabria del dopoguerra, costretta a rimanere “zitellona” fino a quando la sorella maggiore trovi marito, Pasqualina cede alle pressioni del suo pretendente; incinta e abbandonata, è condannata dal clan familiare che cospargendola di petrolio tenta di bruciarla, epilogo estremo di una tradizione culturale che non riconosce la dignità femminile. A dare voce ai ricordi della “dissonorata” narratrice della propria vicenda è l’ottimo Saverio La Ruina. Una maglia che copre le braccia fino al gomito, una vestina da casalinga lunga fin sotto il ginocchio indossata sopra i pantaloni, le calze sotto i sandali, rimanendo seduto per l’intera durata dello spettacolo, questo attore riesce a riempire l’intero palco vuoto della sua presenza. Parla un calabrese stretto stretto che incanta per la sua musicalità, rinforzata dalle flessioni che l’attore le impone colorendo di femminilità il suo timbro, senza mai forzare e caricare eccessivamente. Il ritmo serrato con cui si susseguono le parole è interrotto solo dagli interventi musicali di Gianfranco De Franco, che scandiscono in capitoli il racconto.
In occasione di questa doppia, straordinaria, ospitalità, Ragtime ha pensato ad una speciale promozione, dedicata ai due protagonisti del nuovo teatro italiano: chi ama Marco Baliani non può assolutamente perdersi “Dissonorata” e la prova d’attore di Saverio La Ruina. Per questo, gli spettatori che assisteranno a “Kohlhaas” avranno diritto al biglietto minimo ridotto a 10 € per “Dissonorata”.
Informazioni e prenotazioni: arciragtime@gmail.com – 334.2692612
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.