Parcheggio al Sacro Monte: appello al Presidente della Provincia
Appello del Comitato 2.0 a Gunnar Vincenzi in merito al al tanto discusso parcheggio alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese
Il Comitato 2.0 lancia un appello al Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi in merito al tanto discusso parcheggio alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese.
Riceviamo e pubblichiamo.
Signor Presidente,
nel febbraio 2013 la Regione Lombardia, il Comune di Varese, la Provincia di Varese, il Parco Regionale Campo dei Fiori hanno sottoscritto un “Accordo di Programma finalizzato all’individuazione, progettazione e realizzazione degli interventi idonei ad assicurare un’adeguata accessibilità al Santuario di Santa Maria del Monte e al borgo annesso in comune di Varese”.
Questo Accordo di Programma si è di fatto esaurito nella sola decisione di progettare e realizzare un parcheggio interrato per 91 posti auto alla Prima Cappella.
Il Comitato Varese 2.0, con l’appoggio di migliaia di cittadini, si è opposto a questa scelta dimostrandone l’inutilità, il costo eccessivo rispetto ai benefici attesi, il rischio ambientale (area soggetta alla direttiva 92/43/CEE) e i rischi strutturali per beni religiosi e artistici adiacenti. Evidenziando inoltre perplessità e dubbi sulle procedure adottate che vedono soggetti indagati dalla magistratura ordinaria e dalla direzione antimafia della Prefettura di Milano e il mancato rispetto delle buone pratiche che ha portato a un assegnazione irresponsabile dell’esecuzione dei lavori.
L’intervento in più occasioni di consiglieri regionali, incluso l’ultimo di Maria Teresa Baldini, ha portato a una convocazione del Consiglio di Sorveglianza e Controllo dell’Accordo di Programma per il 25 marzo 2015.
A nostro giudizio questa riunione consiliare dovrebbe essere l’occasione per prendere atto della necessità di cambiare con una netta e chiara rinuncia alla decisione presa sulla realizzazione di un parcheggio interrato alla Prima Cappella.
Il Comitato Varese 2.0 è ben conscio che l’adesione della Provincia di Varese al menzionato Accordo di Programma è stata sottoscritta non dalla sua ma bensì dalla precedente amministrazione.
Considerando la sua estraneità politica e amministrativa alla costruzione dell’Accordo di Programma che sta portando danni e rischi al territorio della Provincia e forti preoccupazioni alla cittadinanza, il Comitato Varese 2.0 le rivolge un forte appello per un suo impegno all’interno dell’Accordo di Programma per cancellare la procedura di realizzazione del parcheggio interrato alla Prima Cappella.
Le migliaia di cittadini che con la loro azione e le loro firme hanno avversato questa iniziativa insensata, avranno con un suo intervento la chiara percezione che le cose stanno cambiando per il meglio nel nostro territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.