Piccoli linguisti a Maria Ausiliatrice
Da anni il Maria Ausiliatrice, grazie all’impegno dell’insegnante Mrs. Chiara Andreoletti che se ne fa promotrice, investe, nella formazione linguistica dei suoi studenti

Martedi 24 marzo 2015, nel bel mezzo di un collegamento via Skype con una Junior High School di Philadelphia, i bambini di quarta e quinta della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese hanno ricevuto una bella notizia. Nell’ambito del progetto Clil, che da settembre li vede protagonisti nell’apprendimento in modo nuovo della lingua inglese, hanno scoperto e avuto conferma che questo progetto funziona davvero.
Infatti il 26 febbraio scorso 71 alunni di quarta e quinta avevano preso parte per la prima volta all’ottava edizione del concorso nazionale di lingua inglese Kangourou 2015 , organizzato da enti prestigiosi quali Cambridge English Language Assessment e l’Associazione Italiana Scuole di Lingue (AISLi), con il patrocinio Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Lingue Straniere Comparate dell’Università degli Studi di Milano e dell’Ambasciata Britannica di Roma. Ed ecco, nel pomeriggio di ieri, la sorpresa: Kangourou Italia ha finalmente resi noti i risultati della prima prova del concorso: 1429 studenti partecipanti delle scuole primarie di tutta Italia; tra questi ben 23 allievi del Maria Ausiliatrice sono stati ammessi alla semifinale del 16 aprile a Milano, dove si contenderanno i 25 posti messi in palio per la finale nazionale di Mirabilandia. Tra i semifinalisti, Carolina Pellicanò, classe quinta B, si è aggiudicata il posto da semifinalista posizionandosi 119esima su quasi millecinquecento partecipanti.
Da anni il Maria Ausiliatrice, grazie all’impegno dell’insegnante Mrs. Chiara Andreoletti che se ne fa promotrice, investe, nella formazione linguistica dei suoi studenti offrendo un percorso glottodidattico innovativo ed entusiasmante, in linea con le più recenti direttive europee in materia di educazione linguistica. I ragazzi così affrontano con successo, al termine della classe quarta e quinta, due delle certificazioni Cambridge Young Learners, Starters e Movers, che segnano l’inizio del percorso di apprendimento della lingua, testando le capacità di comprensione dell’inglese scritto e orale.
Visto l’impegno costante a mantenere alti gli standard che hanno reso gli esami Cambridge English famosi in tutto il mondo, la scuola primaria Maria Ausiliatrice è diventata, nel 2012, centro di preparazione agli esami Cambridge English. Con queste premesse perché non lanciarsi in una nuova esperienza originale e stimolante come la partecipazione a un concorso nazionale? Detto, fatto. Il primo risultato ottenuto naturalmente è stato l’immediato rinsaldarsi della passione per la lingua inglese. Il secondo? La gioia e la soddisfazione di scoprire che i fatti hanno dato ragione a tutti, insegnante e alunni.
Congratulazioni, dunque, a questi piccoli linguisti, con l’augurio che il loro futuro sia un meraviglioso viaggio alla scoperta di nuovi luoghi, nuove persone e nuove lingue.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.