I socialismi sudamericani spiegati a Comunità Giovanile

Giovedì 12 marzo una serata di riflessione sul socialismo in Sud America con lo scrittore Federico Goglio. A stimolare il dibattito ci saranno Checco Lattuada e Antonio Corrado

comunità giovanile

Giovedì 12 Marzo dalle ore 21.15 in Comunità Giovanile si parlerà di Socialismi sudamaericani. Ancora una volta la comunità di Vicolo Carpi vuole sottolineare l’esigenza, vitale per il futuro, di un superamento di quei muri ideologici che per troppo tempo hanno diviso le generazioni di giovani nel nostro paese, consentendo l’incancrenirsi del “potere per il potere”.

Cosa fu e cos’è realmente il socialismo nel Sud America? Fidel ed Ernesto Che Guevara, chi erano e come vedevano la Rivoluzione? Cosa rimane oggi? Se ne parlerà giovedì sera in Comunità Giovanile. Relatore dell’incontro sarà Federico Goglio, scrittore e cantautore, autore di “Patria o Muerte”.

Il fenomeno del socialismo sudamericano, ben differente da quello europeo, verrà analizzato senza preconcetti ideologici soffermandosi in particolar modo su uno dei paesi dalla storia particolarmente intrigante, la “Isla Grande”, Cuba, e sulle figure del Líder Máximo, politico troppo spesso sottovalutato e del “Che”, l’eroe della revolucion ma, purtroppo, parecchio strumentalizzato e utilizzato per lotte a cui lui non avrebbe mai aderito.

A stimolare il dibattito ci penseranno Checco Lattuada e Antonio Corrado, i quali dimostreranno, nel momento storico nel quale viviamo, come sia possibile partire da posizioni diametralmente opposte e nonostante questo dibattere civilmente su un tema anche spinoso. Sicuramente non mancheranno i punti in comune o le scintille. L’appuntamento è Giovedì alle 21.15 in vicolo Carpi 5, Busto Arsizio.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 10 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.