“Giuàn amico di tutti, Malnate ti ricorderà”

La vittima dell'incidente di questa mattina in via Isonzo era una persona molto conosciuta in città per il suo passato nelle associazioni cittadine

giovanni de carli malnate

Giovanni De Carli (nella foto con la vicesindaco Maria Croci) era una figura molto conosciuta a Malnate e in molti lo ricordano con affetto. Dopo aver sconfitto un tumore nel 1982, si dedicò anima e corpo alla comunità malnatese, prima come presidente della Cooperativa di Malnate in piazza Repubblica, successivamente come socio fondatore e presidente dell’Associazione Arca (associazione ricreativa culturale arcobaleno), prima sopra la Coop di via Marconi, ultimamente in via Gramsci. Si dilettò anche a scrivere poesie, pubblicando una raccolta dal titolo “Pensieri e Parole”.

Gianni Mazzoleni ha collaborato per anni con De Carli e lo descrive con due aneddoti: «Di Giovanni De Carli ho due ricordi vivi: il primo risale a una ventina di anni fa, quando, nel corso di un’assemblea della Cooperativa Malnate, scoppiò in lacrime perché “anche i nostri sono coinvolti”. Parlava di persone dell’allora Partito Comunista e il coinvolgimento era in Tangentopoli. Quello più vicino è del maggio dello scorso anno, quando, compiuti i 75 anni, mi disse “sono entrato nella quarta età e ora posso fare quello che ritengo giusto” per concludere, filosoficamente, “come del resto ho sempre fatto”. Questo era Giovanni, poeta e contadino, un impasto di passione e di curiosità, di interessi e di debolezze. E’ sempre stato, e nella mia memoria resterà per sempre, uno spirito libero».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 22 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.