Gli Alpini restaureranno il monumento ai Caduti cardanesi
Sorge in viale della Liberazione dal 1936. L'Associazione Nazionale Alpini eseguirà i lavori gratuitamente, mentre il Comune pagherà materiali e assicurazioni

Presto il momumento ai Caduti cardanesi della guerra di Libia e della Prima guerra mondiale verrà restaurato. A compiere i lavori, su base volontaria, saranno gli alpini dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), gruppo di Cardano al Campo.
L’affidamento dei lavori è stato ufficializzato con una delibera della giunta dell’8 aprile. Il Comune si farà carico delle spese per i materiali e per la copertura assicurativa. Gli Alpini invece lavoreranno a titolo gratuito e, oltre alla sistemazione del monumento, si occuperanno del ripristino della pavimentazione in acciottolato e della ripiantumazione dell’aiuola.
«A breve – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Proto – definiremo tutti i dettagli dell’opera. L’iniziativa fa parte di un progetto di ANA per il recupero e la riqualificazione dei monumenti della Prima guerra mondiale».
Il momumento sorge in viale della Liberazione, di fronte alle ex Scuole Pascoli, ed è stato collocato li il 4 novembre del 1936. Il cippo, che da anni versa in condizione precarie, era stato oggetto anche di una mozione del gruppo Cardanoincomune discussa a marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.