Lago e stelle, questo weekend ne vedremo delle belle
Tempo primaverile che costringe a vestirsi a "cipolla" ma nel fine settimana le iniziative sono davvero tante. Dall'osservazione del cielo alle biciclettate organizzate
Tempo variabile nel fine settimana. Sabato e domenica il cielo sarà sereno ma non mancano le nuvole di passaggio. Un vero e propio tempo primaverile che costringe a vestirsi a “cipolla”. Per quanto riguarda le iniziative, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Sabato 11 aprile alle 14.30 appuntamento in piazza Repubblica a Varese per “Bimbimbici. Pedaliamo Insieme”: il grande spiazzo pedonale è allestito con giochi di abilità dedicati ai bambini. Piazza della Repubblica è poi il punto di partenza per un giro sulle due ruote per le vie del centro. Il giorno dopo, la giornata di domenica 12 è dedicata alle famiglie con la visita dei giardini storici di Varese: la partenza è fissata per le 15 da piazza Monte Grappa. Per maggiori informazioni: www.ciclocittavarese.blogspot.
Torna domenica, per il quarto anno consecutivo torna “Spazzatura kilometrica” la gara a squadre di raccolta differenziata organizzata e ideata dall’associazione “On” di cui è socio fondatore Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia. Le squadre si sfideranno a colpi di ramazza per le strade dei comuni di Cuasso, Valganna e, da quest’anno, Porto Ceresio che divisi in tratti da 500 metri, offriranno molto materiale di scarto da raccogliere. Oltre a domenica 12 ci saranno altre due giornate a cui partecipare, domenica 19 e 26 aprile.
In bicicletta lungo l’anello che costeggia il lago di Monate e Biandronno per conoscere meglio la fauna dei corsi d’acqua, la pozza per la riproduzione degli anfibi e i sottopassi stradali che permettono agli animali di piccola e media taglia di attraversare in tutta sicurezza. Domenica 12 si pedala alla scoperta degli interventi del progetto Life Tib mettendosi nei panni di un animale che si sposta lungo i corridoi ecologici. Per partecipare occorre iscriversi scrivendo a lifetib@provincia.va.it.
Per chi ha voglia di una gita fuori porta, la delegazione Fai di Varese organizza sabato 11 una passeggiata guidata nei parchi storici del centro di Milano. Un pomeriggio che comprende anche una visita alla collezione d’arte della chiesa San Fedele. Ritrovo alle 10 all’uscita della metropolitana Palestro a Milano. Costo 20/25 euro, prenotazioni al 339.8354112.
Sabato 11 aprile, al castello di Masnago, è in programma una lunga giornata dedicata al castello di Belforte, per “conoscere il suo passato e progettare il futuro” immaginando che “da rudere diventi parco archeologico”. Diversi e di prestigio i relatori: la mattina Giuseppe Armocida, Alfredo Lucioni, Daniele Cassinelli, Valeria Villa, Carlo Massironi e Carlo Mazza, il pomeriggio Monica Abbiati, Marco Tamborini, Ovidio Cazzola, Anna Paola Fedeli, Arturo Bortoluzzi e Angela Baila. Durante il convegno, che comincia alle 10 di mattina, verrà proiettato il video di David Goldsmith sul castello di Belforte.
Appuntamento per “Conoscere le stelle”. Il vicepresidente della società astronomica Schiaparelli, Luca Molinari, parla di “In viaggio tra le stelle, così vicine, così lontane”: sabato 11 alle 15.30 al Sacro Monte, in via del Ceppo 5.
Gli alpini di Ispra, festeggeranno domenica 12 aprile la tradizionale festa del gruppo. Il programma prevede il ritrovo alla sede sociale in via Cantorelli alle ore 9.30. Dopo l’alzabandiera, la messa e il corteo, pranzo tutti insieme.
Domenica invece torna al Circolo Il Farina di Cassano Valcuvia “Non lo metto lo baratto”,ovvero la giornata dedicata al baratto. Dalle 14 se avete vestiti, scarpe o accessori che non mettete più potete portateli e cercate qualcosa da scambiare o guadagnate crediti da usare successivamente. Alle fine merende per tutti. Il Circolo Il Farina è in Via San Giuseppe 180. Ingresso libero a tutti gli eventi con tessera Arci.
Prende il via da Cardano al Campo, sabato 11 aprile, una nuova edizione di “Terra, Arte e Radici”. L’inaugurazione prenderà il via con una tavola rotonda e ruoterà attorno al tema cardine “Non sprecare” di TAR 2015.
A Induno Olona, in occasione della giornata ecologica di sabato 11 e domenica 12 aprile, l’assessorato all’Ambiente organizza Operazione riuso, che coinvolge grandi e piccini. Lo scopo dell’evento è di far riutillizzare ad altri gli oggetti che non si usano più, barattandoli con altre cose. Tutti coloro che hanno consegnato il loro oggetto funzionante a Villa Tiana potranno riceverne uno in cambio nella giornata al salone multiuso delle scuole Ferrarin.
I fumetti sono protagonisti del week end gallaratese. Sabato 11 va in scena al teatro del Popolo in via Palestro 5 la seconda edizione della sfida a fumetti organizzata dall’associazione di artisti “Crossroads”. Dalle 14 alle 19 i partecipanti infatti si cimentano nel disegno di tre tavole con tema a sorpresa. Alle 21 sarà premiato il vincitore che potrà ricevere il proprio fumetto stampato e avrà la possibilità di vederlo in vendita online. Ospite d’eccezione e membro della giuria Sergio Gerasi, il fumettista disegnatore di “Dylan Dog”. Il giorno dopo l’evento è dedicati ai più piccoli. Per le iscrizioni info@intrecciculturali.it.
A Samarate, ritorna la tradizionale Festa Patronale a San Macario, in programma domenica 12 aprile. La novità di quest’anno è “Expo ..niamoci”: le realtà parrocchiali si mettono in mostra.Tanti gli appuntamenti sia religiosi che civili per una domenica davvero speciale.
Sempre a Samarate, sabato 11, partono alle 14 dall’oratorio Verghera di Samarate i carri delle scuole e degli oratori che sfilano lungo le strade del paese per la manifestazione “Primavera in maschera”. Visto il maltempo che non ha permesso ai carri di sfilare lo scorso carnevale, si è deciso di organizzare per il primo sabato post pasquale la sfilata di maschere e carri colorati dei rioni.
I visitatori delle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsiziopresentano due interessanti proposte. L’inaugurazione della mostra, sabato 11 aprile, alle ore 16.30 dell’artista Serena Moroni dal titolo “I miei quadri di vetro”. Domenica 12 aprile, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, si svolgerà invece il terzo appuntamento di “Cinque quadri per cinque domeniche”, che rientra nel calendario delle iniziative del museo.
Fino a sabato 11 robot protagonisti a MalpensaFiere. La location bustocca infatti ospita la settima edizione della finale nazionale della RoboCup Jr Italia, l’importante manifestazione di robotica educativa che coinvolge oltre 140 squadre di studenti provenienti da tutto il paese. L’evento vede coinvolti circa 1.500 tra studenti ed insegnanti, impegnati nelle gare e negli eventi collaterali (convegni e workshop) e alcune migliaia di altri studenti della zona nel ruolo di spettatori. Gli studenti che vinceranno la finale nazionale di Busto avranno la possibilità di provare a conquistare il diritto a partecipare alla finale mondiale che si terrà a luglio a Hefei, in Cina. L’appuntamento è a MalpensaFiere in via XX Settembre 16 a Busto Arsizio.
La Pro Loco Gorla Minore organizza per tutta la giornata di domenica, al Parco Nord in via Petrarca, l’edizione 2015 di Amici per la Zampa. Dalle 10 alle 17.30 sfilate, giochi, prove di abilità per una festa di bambini, genitori e amici “pelosi”. Per tutta la giornata sarà attivo il servizio bar. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 19.
La LAV Saronno organizza il Bau Festival che si terrà nella giornata di domenica 12 aprile presso l’ampia area cani di Cislago (VA) in via Buonarroti. (In caso di brutto tempo la festa di svolgerà domenica 19 aprile). Una giornata di svago in compagnia del proprio animale e divertimento per grandi e piccoli. L’area sarà allestita con stand e bancarelle e si alterneranno momenti di informazione, attività con il cane come il Dog Orienteering, la mattina, fino alla sfilata amatoriale ‘Pets in the city’, nel pomeriggio, con premi per i primi tre classificati per ogni categoria.
TEATRO
Sabato 11 aprile, al teatro Apollonio di Varese va in scena il celebre musical “Peter Pan”.L’iniziativa servirà a sostenere la realizzazione della casa accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati in ospedale ed è organizzato dalla fondazione il Ponte del Sorriso Onlus, prevede alle ore 15.45 laboratori creativi a tema per tutti i bambini e alle 17.00 l’inizio dello spettacolo.
Il giorno dopo sarà di scena il “Winx Show”,testo di Iginio Straffi (lo stesso del film) e regia di Gianni Donat, con mega torta. Ci saranno speciali effetti di volo, musiche originali, contributi video e la possibilità di ballare sul palco per uno show che concentra alcuni fra i migliori professionisti del musical. Riusciranno le Trix a rovinare la festa? Domenica 12 al teatro Ucc di Varese, piazza Repubblica, ore 17, 33/27,50 euro, 0332.247897.
Arriva GONG! match di improvvisazione teatrale veloce e incalzante con personaggi forti, storie deliranti, battute e gag che la fanno da padrone. Uno spettacolo in cui decidono l’abilità personale, la tecnica, le valutazioni del pubblico e anche un pizzico di fortuna. A furia di colpi scena ed eliminazioni, gli ultimi due attori si contenderanno la vittoria e il pubblico decreterà il vincitore. La serata sarà al teatro Santuccio di Varese, sabato 11 aprile alle 21: è possibile prenotare i biglietti sul sito www.plateali.it, ritirandoli poi direttamente in teatro prima dell’inizio dello spettacolo. Il prezzo è di 10 euro.
Sabato 11 aprile, il Teatro Blu presenta lo spettacolo Shabbes Goy al Salone Colombo di Porto Valtravaglia (ingresso gratuito). Lo spettacolo narra di una meravigliosa e commovente storia d’amore tra una ragazza ebrea e un ragazzo cristiano ed è tratta dal romanzo “Il muro invisibile” di Harry Berstein. Gli attori saranno accompagnati da musiche Yiddish eseguite dal vivo dell’Orient Express Ensamble. Sabato 11 aprile in scena al Teatro Nuovo di Madonna in Campagna a Gallarate, lo spettacolo “Luigi Provvidenza, l’addetto alla partenza”,commedia comicissima in tre atti. Testo e regia di Danila Stievano, con la Compagnia dei Volti Anonimi.
Al Teatro Condominio di Gallaratel’appuntamento è con le risate. Sabato 11 aprile sarà di scena Angelo Pintus con “50 sfumature di Pintus”. Una serata da tutto esaurito.
I Legnanesi tornano a Legnano, per altri due giorni con l’ultimo spettacolo, “La finestra sui cortili”, un testo di Felice Musazzi rivisto da Antonio Provasio, che oltre a impersonare la Teresa firma anche tutte le regie della storica compagnia dialettale. Un mistero sconvolge la vita del cortile dove la Mabilia (Enrico Dalceri) sogna paillettes e il Giuàn (Luigi Campisi) cerca ogni modo possibile per sbarcare il lunario: qualcuno ha rubato la porta del bagno! Al teatro Galleria sabato 11 (ore 21) e domenica 12 (ore 16) aprile, piazza San Magno, ingresso 40/25 euro, info 0331.547865.
BAMBINI
Bim, bum, bart…da gustare! A Varese, primo appuntamento della rassegna dedicata al cibo dal tema «Aspettando Expo». per i bambini dai 4 ai 12 anni. A Villa Panza in piazza Litta, dalle 15 alle 17.30, 10 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.
Domenica 12 aprile, dalle 10 alle 18, i portici della corte di palazzo Broletto di Gallarate si trasformeranno nella foresta di mago Merlino. I bambini potranno addentrarsi nel sentiero che la attraversa grazie a un kit di sopravvivenza fatto di sassolini per segnare la strada, polveri e bacchette magiche. Lungo il tragitto, incontreranno i protagonisti della “Favola del bosco incantato”. In programma anche un prologo sabato 11, dalle 14 alle 18, sempre a palazzo Broletto, con laboratori e animazione giocati sul tema della favola.
Al Castello Visconti di San Vito, a Somma Lombardo ricomincia i laboratori per più piccoli.“Ma che bel castello, quante cose ancora da scoprire!”. Misteriosi oggetti, affreschi che prendono vita, dame e cavalieri, un’avvincente caccia al particolare per accompagnare i più piccoli alla scoperta delle nostre tradizioni, della storia del castello e di chi lo ha abitato. Si incomincia domenica 12 aprile. Qui per informazioni e prenotazioni.
Domenica, in occasione del gemellaggio di Cassano Valcuvia con il Camerun, al teatro municipale va in scena “Favole africane”, uno spettacolo realizzato con gli allievi dei corsi di teatro tenuti da Paola Manfredi e Dario Villa di Teatro Periferico. Sabato 11 (ore 21) e domenica 12 aprile (ore 21) al teatro Municipale di Cassano Valcuvia, via IV Novembre, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.
A Gallarate, al teatro delle Arti, per la rassegna per le famiglie, va in scena «A pancia in su», di Simona Gambaro, che recita con Paolo Piano (Teatro del Piccione). Uno spettacolo dedicato ai pensieri dei bambini, ai loro sogni, alle loro storie. Via Don Minzoni 5, ore 15.30, 4 euro, info 0331.791382.
A Venegono Superiori, domenica, in biblioteca si tiene l’incontro “Fiabe per i piccini con Betty Colombo”, letture animate con l’attrice di Arteatro. Piazza San Giorgio 1, ore 16.30, ingresso gratuito, info 0331 824459.
A Gavirate, mell’ambito della rassegna comunale organizzata con Arteatro, all’Auditorium va in scena «Pinocchio a tavola»: protagonisti sono i burattini di Chicco Colombo, anima fondatrice proprio della Compagnia Arteatro. Via Fermi, ore 16.30, 4/1 euro. Informazioni al 393.3315016, 0332.947610 oppure 337.297890.
MUSICA
Sabato 11 aprile ore 18, nella Chiesa del Santo Giovanni Paolo II dell’Ospedale di Circolo di Varese, ci sarà il prossimo concerto della seguita stagione Musica in Circolo. Il programma è interamente dedicato al repertorio della sonata classica per pianoforte con i tre autori più rappresentativa della Vienna di fine Settecento: Haydn, Mozart e Beethoven. Ad esibirsi sarà Christoph Soldan.
Tutto in musica il fine settimana al Twiggy Varese.Venerdì 10 aprile sarà di scena Deejay Dave per una serata tra rock and roll, electro funk, indie rock, disco punk, trash it, new wave, synth pop, booty surf e tutto quello che piace in una serata. Dalle 22, ingresso libero. Sabato è con Lorenzo Surfer Joe, uno dei personaggi chiave della surf music moderna. Il fine settimana in musica si chiude domenica 12 con i Bukahara, quindici corde e tre voci.
Alle Cantine Coopuf, domenica, Gianluigi Carlone, conosciuto anche per essere parte della Banda Osiris, presenta un concerto spettacolo con le musiche di Mozart, Fabrizio De Andrè, Strauss, Gino Paoli e i Muse, interagendo con le immagini dei film per cui ha composto le colonne sonore insieme alla Banda Osiris. Alle 21 in via De Cristoforis 5, ingresso 10 euro. Per informazioni contattare il 339.6177718.
Serata all’insegna del divertimento all’Arlecchino di Vedano Olona. Sabato 11 aprile sarà di scena “Mondo Trash”, l’evento che ha come protagonista la musica dei Cartoons e il revival degli anni ‘70, ’80 e ’90. Sul palco i “Fantabuggy”, band varesina che presenterà tutte le sigle degli anime più famosi degli anni ’80 e ’90 in chiave rock; l’aftershow è affidato a Dj Merda.
Il venerdì sera del Circolo Culturale Il Farina è dedicato al cantautore genovese.Questa sera, venerdì 10 aprile, alle 20 è in programma cena ligure (menù: bruschette al pesto, Reginelle di Albenga con carciofi, dolci. 10 euro, escluse bevande. Prenotazioni al 3409866200). A seguire concerto live dei Terre Miste per un tributo al cantautore genovese. In scena Claudio Morlotti, Enzo Locatelli, Fabio Ardizzone e Roberto Scola. Il giorno dopo, sabato 11 aprile, il programma continua con il live dei Mall Quartet e il loro funky jazz, dalle 21,30.
Sabato 11 aprile torna Gabry Ponte al Nautilus di Cardano al Campo. Il celebre deejay torinese vanta in carriera oltre dieci milioni di dischi venduti con gli Eiffel 65 (tra le hit, “Blue”, “Move Your Body”, “Too Much of Heaven”) e una scia di successi personali nella sua lunga carriera solista (“Figli di Pitagora”, “La Danza Delle Streghe” e “Geordie” sono alcuni dei singoli più celebri).
A Maccagno torna, per la quarta edizione, “Musicavisando” in programma per sabato 11 aprile a Maccagno con Pino e Veddasca. L’iniziativa si terrà presso l’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca a partire dalle ore 18.00. Un intera serata dedicata alla musica ed anche un piccolo spazio dedicato alle fiabe in veste tutta particolare. Presenti quest’anno oltre 40 musicisti, tra gruppi e solisti.
Venerdì 10 aprile, alle 22, al Circolone di Legnano l’appuntamento è con “Maciste Dischi e il suo festival itinerante”. Dopo Roma, la nuova etichetta milanese, arriva a Legnano con 3 delle band parte della sua scuderia. La serata vedrà infatti Sammy Osman, Antonio “Gno” Sarubbi, i Sundae.
ARTE
Apre al pubblico l’11 aprile la mostra personale di Renato Marcialis “Caravaggio in cucina”. Allestita nello spazio del collega Alberto Lavit (via Uberti 42 – Varese) l’importante produzione del fotografo milanese, di origini veneziane, specializzato in fotografia enogastronomica. Autore di scatti affascinanti ed originali, Marcialis ha collaborato alla realizzazione di circa cento libri, ricettari e cataloghi.
Si terrà venerdì 10 aprile alle 18 presso il teatro del Popolo di Gallarate l’inaugurazione della mostra “Teatro della memoria”, personale di Marion Baruch che l’associazione Culturale On the Road Art Gallery ha organizzato in due location distinte: il Teatro del Popolo e la Galleria di Arti Visive ItinerArti dell’Università del Melo.
Nuova mostra fotografica al fotoclub Il Sestante di Gallarate: Chiara Ciccocioppo presenta la sua personale “Con il Cuore alla Terra”, allestita nella bella sede dell’associazione di appassionati di fotografia (via S.Giovanni Bosco, 18). Al centro della mostra, il rapporto tra donne e agricoltura.
Domenica 12 aprile al Museo del Tessile di Busto Arsizio, l’Inter Club il Capitano e le Monelle organizzeranno una mostra fotografica sui vecchi Inter Club della zona negli anni 60/70/80,tenendo conto che la zona di Busto e Gallarate all’epoca contava oltre 600 iscritti. Il nome della mostra itinerante sui tifosi nerazzurri è: “Quando il dodicesimo giocatore in campo non era il televisore”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.