Lungo la linea Cadorna, tra storia e salute
Sabato 18 aprile presso la casa militare Umberto I a Turate verrà presentata l'escursione che abbina storia a attività fisica per la prevenzione delle malattie
Come in altri paesi europei, l’attività motoria della popolazione in Italia è diminuita di pari passo con i grandi cambiamenti del lavoro e dell’organizzazione delle città; la scarsa attività fisica è implicata nell’insorgenza di alcuni tra i disturbi e le malattie oggi più frequenti: diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatori (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca), tumori.
Nell’anno dell’EXPO e dei 100 anni dalla Grande Guerra, la promozione della salute attraverso l’attività fisica “ incontra “ la storia lungo la “ Linea Cadorna” tra Como e Varese con un’escursione a piedi alla scoperta delle fortificazioni , trincee, camminamenti in galleria e postazioni d’artiglieria costruiti per proteggere i confini varesini da un’ipotetica invasione austro-tedesca dalla Svizzera.
L’evento, organizzato e realizzato dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e dalla Casa Militare Umberto 1°, è stato patrocinato dall’Azienda Ospedaliera che, da oltre un anno, promuove tra i dipendenti l’attività fisica in relazione ai percorsi WHP, percorsi per i quali ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove salute”.
Sabato 18 aprile alle ore 17.00 presso la Casa Militare Umberto I Piazza A. Volta 27, Turate (CO), si terrà l’incontro culturale di presentazione dell’escursione che si svolgerà Domenica 31 maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.