Un libro e un DVD raccontano le palafitte di Bodio

Presentate nella sede della Sovrintendenza Archeologica lombarda le ultime scoperte avvenute tra il 2006 e il 2012. Un insediamento cospicuo risalente al 1600 avanti Cristo

sommozzatore palafitte

Sei anni di immersioni, ricerche, analisi e scoperte tra il 2006 e il 2012. Oggi, il lavoro di una grande squadra di professionisti, tutti coordinati e diretti dalla Sovrintendenza Archeologia della Lombardia, è stato presentato nella sede stessa della Sovrintendenza a Milano alla presenza del Rettore dello Iulm Giovanni Puglisi, di Aixa Andreetta della ICG Palafittes  e del sindaco di Bodio Eleonora Paolelli. Un libro e DVD raccontano la palafitta di Bodio Lomnago, dai primi ritrovamenti risalenti a 150 anni fa, sino alle ultimissime novità targate 2012.

« Sicuramente la palafitta ritrovata risale al 1600 avanti Cristo – spiega il professor Paolo Baretti, studioso e subacqueo – abbiamo rinvenuto oggetti come ceramiche, bronzi e selci utilizzate nell’età del bronzo».

Il dato più rilevante è stata la ricostruzione storica dell’insediamento: « Partendo dalla palafitta davanti al Gaggio, sino a quella del sabbione e alle due palafitte desor , tutto fa intendere che siamo in presenza di villaggi palafitticoli che si sono succeduti nel tempo. La baia di Bodio era sempre abitata e gli insediamenti erano anche cospicui. Gli ultimi studi hanno portato alla luce una palafitta  lunga 170 metri per 60 di larghezza».

Gli scavi avvengono sott’acqua ma i resti sono appena nascosti da uno strato di melma sottile perché, pare, i villaggi furono colpiti dal dilavamento di un torrente. Gli studiosi sono riusciti a datare anche un pezzo di palizzata ritrovata e che lascia intendere un nuovo filone esplorativo: « Questi legni risalgono al 2009 avanti Cristo,– spiega Baretti – dobbiamo ancora studiare con maggiore attenzione questo nuovo reperto. Questa zona si conferma, dunque, molto ricca . Non dimentichiamo che è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco».

Il libro e il DVE sono a disposizione di scuole e enti che ne facciano richiesta per capire sino in fondo il valore degli scavi in atto nello lago di Varese

di
Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Foto

Un libro e un DVD raccontano le palafitte di Bodio 3 di 4

Video

Un libro e un DVD raccontano le palafitte di Bodio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.