Chiusa la camera iperbarica di Laveno: non è sicura
L'Asl di Varese, al termine di alcuni sopralluoghi effettuati con i Nas, ha deciso di sospendere l'accreditamento della struttura

Carenze di requisiti e rischi per la sicurezza di pazienti e lavoratori. Con questa motivazione, l’Asl di Varese ha deciso di sospendere temporaneamente l’autorizzazione e l’accreditamento del Centro di Medicina Iperbolica del Verbano. I problemi sono emersi nel corso di sopralluoghi effettuati anche in collaborazione con il NAS dei Carabinieri. Sono pertanto in corso sia un procedimento di tipo tecnico-amministrativo sia un procedimento penale.
I provvedimenti sono stati presi per garantire prestazioni in sicurezza rispetto ad attività e apparecchiature che richiedono particolare cautela d’uso, manutenzione e presenza del necessario personale.
«Quanto in corso – si spiega in un comunicato – è un atto dovuto per garantire il proseguimento dei trattamenti in condizioni adeguate e in sicurezza sia per i pazienti che per il personale del centro».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Vicenda grottesca. Ma è possibile che l’unica camera iperbarica presente sul territorio sia inutilizzabile per motivi burocratici?! D’accordo tutelare la sicurezza degli utenti (sacrosanto visto cosa è successo a Milano anni fa) ma i tecnici-burocrati dell’ASL sono in grado di valutare “tecnicamente” il funzionamento e i rischi? Che prescrivano gli interventi ulteriori di miglioria da attuare e si confrontino con i tecnici di parte!
Anzichè chiuderla perchè non la mettete velocemente in sicurezza? Sappiamo che ciò comporta sforzo e lavoro, ma cari i miei funzionari pubblici, non dimenticate che noi vi paghiamo per questo… se no che ci state a fare?