I volontari e gli amici di Volandia festeggiano i 5 anni del museo

Presentato il nuovo "bookname" con tutti i nomi di chi ha contribuito a far crescere il museo nato nel 2010. Tra sabato e domenica Volandia ospita grandi appuntamenti con il modellismo

volandia 5 anni

Volandia compie 5 anni e festeggia con il suo pubblico, lo staff e i volontari “Amici di Volandia” questo importante traguardo costellato di grandi successi e soddisfazioni. La festa con Marco Reguzzoni e i volontari “anima” del museo del volo si è svolta davanti al nomi-volandianuovo “bookname” collocato nel rinnovato ingresso del museo, con i nominativi di tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e alla crescita di una realtà così importante come il Parco e Museo del Volo. Un “bookname” aperto, in cui poter aggiungere tanti altri nuovi compagni di viaggio.
Di aero-thriller, gli aerei nella letteratura gialla, si parlerà sabato 9 alle ore 10.15 in sala conferenze, con Mirko Molteni, storico e giornalista aeronautico e con il  professor Cesare Cardani del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano. I loro interventi precederanno quello dell’ingegner Riccardo Bianco Mengotti, progettista aeronautico e autore del romanzo “Molossus, un tecno-thriller quasi reale che prende a prestito dalla storia e dal mondo dell’aeronautica fatti, episodi personaggi e aneddoti.

modellino ScaliseSabato 9 e domenica 10 a Volandia il modellismo torna protagonista. Dopo l’arrivo del plastico Ogliari, il più grande plastico ferroviario d’Italia,  questo weekend la fiera del modellismo approda nelle Officine Caproni: piste con macchinine a scoppio, stand espositivi, un plastico ferroviario in scala G e, unico nel suo genere, sarà esposto il plastico del Joe Scalise International Airport, una riproduzione talmente minuziosa che, anche se tutto è statico, l’aeroporto sembra muoversi. Il plastico si estende su una superficie di circa 32 metri quadrati, le dimensioni e il numero di modelli esposti, combinati sapientemente da Giuseppe Scalise, tenendo conto delle prospettive ingannano anche l’occhio più esperto. È impressionante la vista al buio. La particolarità di questo diorama è tutta nei dettagli: basti pensare che le figure che rappresentano i lavoratori sono alte solo 2 millimetri. Ovviamente su un plastico del genere non potevano mancare le zone accessorie come la zona cargo, i terminal, i parcheggi, le strade di accesso, i mezzi di pronto intervento, la zona carburanti e, non ultima, una zona “yesterday” dove stazionano splendidi aeromodelli degli anni passati. Tutto rigorosamente fatto a mano.
Domenica 10, alle ore 11, in sala conferenze, sarà il presidente di Volandia, Marco Reguzzoni a illustrare la “Presentazione dell’idea progettuale del museo del modellismo”, nell’ambito della tavola rotonda dal titolo “Modellismo e associazione”. A dare particolare prestigio all’evento l’intervento del presidente della Federazione Italiana Ferromodellismo, Marco Icardi che parlerà di modellismo ferroviario. Altri gli ospiti illustri: Maurizio Piazzai, titolare della Piazzai Models (a Volandia si trova esposta la collezione Piazzai, composta da 1200 velivoli) Marco Silliti e Luca Perencin dell’Associazione GULLP illustreranno le potenzialità e le novità del modellismo nel mondo dei droni e delle stampanti 3D. A chiudere Aristide Tagliarini e Marco Squellati dell’Associazione “Amici di Volandia” parleranno di Aeromodellismo.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 08 Maggio 2015
Leggi i commenti

Video

I volontari e gli amici di Volandia festeggiano i 5 anni del museo 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.