La Provaccia va a Legnarello
La provaccia che precede il palio di domenica è andato ai giallorossi di Legnarello con il fantino Elias Mannucci

La provaccia va a Legnarello (nella foto scatta da Luigi Frigo per Legnanonews). La trentunesima edizione del Memorial Favari, che si svolge il venerdì prima della domenica del Palio, come ogni anno si è svolta nello stadio G. Mari di Via Pisacane.
La corsa si è svolta dividendo le contrade in due batterie da quattro. I fantini, protagonisti della prima batteria sono stati Mattia Chiavassa che ha corso per la contrada della Flora, Alessandro Colombati assegnato alla contrada di San Bernardino, Donato Calvaccio in pista per San Magno e Elias Mannucci per Legnarello. La prima batteria, guidata da grandi fantini provenienti dalle rinomate corse di di Asti e Siena, ha visto passare al turno successivo le contrade della Flora e di Legnarello. C’è da dire però che entrambi i cavalli hanno dato un po’ di problemi alla partenza, facendo fatica a posizionarsi correttamente, provocando così una lunga serie di partenze, le cosiddette mosse, false.
La seconda batteria è stata più tranquilla e ha visto come protagonisti Alberto Riccardi per San Martino, Jacopo Pacini per Sant’Ambrogio, Federico Guglielmi per San Domenico e Alessandro Chiti che ha corso per Sant’Erasmo. Anche qui, dopo un paio di partenze false i cavalli di Sant’Erasmo e San Martino sono riusciti a passare in finale.
L’attesissima finale è stata pero preceduta da una corsa su pony con fantini bambini, Sant’Erasmo si è aggiudicato questa mini-vittoria con il fantino Giorgia Riva. Ma la vera corsa si è svolta pochi momenti dopo. Tensione e agitazione muovevano tutta la tribuna. Purtroppo anche qui, dopo una lunga serie di partenze false e dopo la medicazione del cavallo di Legnarello, che si era precedentemente infortunato, i contendenti sono riusciti a partire.
Una corsa che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo con un testa a testa tra Legnarello e la Flora, ma alla fine Legnarello si è guadagnato il primo posto lasciando un notevole stacco tra se e gli altri cavalli. I contradaioli giallo-rossi pieni di gioia e di speranza hanno festeggiato per tutte le vie della città. Si dice, però, che chi vince la provaccia non vinca il palio, ma sarà davvero così?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.