Le opere di land art di Peter Randall-Page a Villa Panza

L'inaugurazione della mostra è prevista per sabato 23, alle 18, alla presenza dell'artista che racconterà la nascita delle sue sculture

Arte - Mostre

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è lieto di presentare sabato 23 maggio 2015 alle 18 a Villa Panza, Varese il terzo atto del progetto triennale Art in Nature, realizzato in collaborazione con Arte Sella, manifestazione internazionale di arte contemporanea che si svolge all’aperto in Val di Sella (TN).
Il progetto Art in Nature, nato nel 2013 a cura del direttore artistico di Arte Sella, Emanuele Montibeller, e del direttore di Villa e Collezione Panza, Anna Bernardini, ha arricchito il parco settecentesco della Villa di opere site-specific di Stuart Ian Frost (2013) e Bob Verschueren (2014), realizzate interamente con materiali naturali e in perfetta simbiosi con la vegetazione, le specie arboree e le geometrie del giardino.
Quest’anno Art in Nature vede il coinvolgimento diretto di Arte Sella che inaugurerà a Villa Panza la propria stagione espositiva. Il progetto infatti vede protagonista lo scultore inglese Peter Randall-Page impegnato in una mostra “diffusa” tra Villa Panza e Arte Sella (Trento). Le sue imponenti sculture saranno infatti ospitate in contemporanea fino alla prossima primavera nel parco della villa varesina e nella Val di Sella in un’unica esposizione condivisa tra le due istituzioni. A Varese verrà installata l’opera Cupressus I, realizzata nel 2008 con granito ricavato da un masso erratico glaciale in Finlandia e caratterizzata da profonde incisioni con forme esagonali e pentagonali che rimandano alla geometria della natura, e che entrerà a far parte del patrimonio permanente della Villa.
Inoltre fino alla primavera del 2016 saranno esposte altre tre imponenti sculture, sempre di Peter Randall-Page, della serie Shapes in the Clouds, in marmo rosso Luana e del peso di circa 5 tonnellate ognuna che saranno posizionate di fianco al Salone Impero.

Galleria fotografica

Peter Randall-Page a Villa Panza 4 di 11

La ricerca dell’artista è da sempre ispirata allo studio dei fenomeni naturali e dell’impatto che questi hanno sulle nostre emozioni: la forma, il colore, la qualità della pietra e la lavorazione dell’incisione fanno tutte parte della cifra stilistica di Peter Randall-Page che pone al centro delle sue sculture e disegni la natura. Negli ultimi anni il suo lavoro si è sempre più rivolto ai principi nascosti che determinano la crescita della natura e le forme che questa produce, per usare le sue stesse parole: “La geometria è il tema su cui la natura gioca le sue infinite variazioni e può essere vista come un libro di modelli sui quali le strutture più complesse e sofisticate sono basate”. Con il Patrocinio di Expo Milano 2015, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Lombardia, della Provincia di Varese e del Comune di Varese.
La mostra è inserita nel progetto “Grand Tour EXPO nelle prestigiose location della terre dei laghi”. Il FAI ringrazia JTI (Japan Tobacco International), partner istituzionale di Villa e Collezione Panza, con cui la Fondazione ha avviato una collaborazione pluriennale volta a valorizzare e promuovere le attività culturali di questo straordinario Bene, assicurandone l’accessibilità a un pubblico ampio e diversificato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Peter Randall-Page a Villa Panza 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.