Quando arrivò la Grande Guerra
Reperti, divise e memorie in mostra alla Camera di Commercio

Ci sono elmetti, armi e munizioni. Intere divise, granate e maschere antigas. In tutto sono 400 i reperti dal forte potere evocativo che formano la mostra “Ricordi della Grande Guerra”, inaugurata questa mattina nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese.
L’esposizione, che può essere visitata fino al 26 maggio, è solo una piccola parte della raccolta privata di Arnaldo Alioli, collezionista appassionato di oggetti militari che vanno dal Risorgimento alla seconda guerra mondiale, che conta circa 10mila pezzi.
In Sala Campiotti pezzi importanti di questa grande collezione, tra i quali la prima pistola mitragliatrice in dotazione agli Arditi, due divise che furono di Benito Mussolini e un trattato di pace del 1919.
La mostra rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 26 maggio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.