Al Chiostro di Voltorre il concerto del Duo di Perugia
L'evento è parte della rassegna "Interpretando Suoni e Luoghi" ed è in programma per sabato 13 giugno, alle 21
Dopo l’apertura in maggio con l’Orchestra sinfonica di Sanremo, appuntamento di “Interpretando suoni e luoghi…e sapori” 2015 nel territorio Comunità Montana Valli del Verbano, promotore dell’evento insieme alla Comunità Montana del Piambello. Sabato 13 giugno, alle ore 21, nella suggestiva cornice del Chiostro di Voltorre a Gavirate, in occasione della mostra su Antonio Pedretti e in collaborazione con gli Amici del Chiostro, si esibirà il Duo di Perugia che ha recentemente celebrato 40 anni di carriera concertistica: il violinista Patrizio Scarponi e il pianista Giuseppe Pelli.
Una serata da non perdere, ad ingresso libero, che unirà la visita al Chiostro e alla mostra alla musica di un duo composto da artisti di grande spessore e altissimo livello, che ha conseguito unanimi consensi di critica e di pubblico esibendosi in Italia e in tutto il mondo per le società concertistiche più prestigiose.Il violinista Patrizio Scarponi, docente di violino presso il Conservatorio di Perugia, è attualmente primo violino solista dell’Orchestra da Camera dell’Umbria, spalla dell’Orchestra Sinfonica di Perugia; primo violino solista e concertatore dell’Orchestra da Camera dell’Umbria. Collabora in maniera stabile con i Maestri Uto Ughi ed Ennio Morricone. Il pianista accompagnatore Giuseppe Pelli, Diplomatosi presso il Conservatorio di Perugia, dove è titolare della cattedra di pianoforte, è un talentuoso musicista che a soli quindici anni si è aggiudicato l’ambitissimo 1° premio Chopin. Estremamente dinamico, ha tenuto oltre mille concerti in tutta Europa e nel mondo, in particolare nell’America latina e negli Stati Uniti.Per l’occasione il duo ha scelto un repertorio prettamente classico, che comprende: la Sonata n°5 in Fa maggiore Op.24 di Beethoven, detta “La Primavera”; la Sonata K.304 in Mi minore di Mozart; e infine la Ciaccona in Sol Minore di Vitali. Grazie alla collaborazione con la Strada dei sapori delle Valli Varesine sarà proposta una degustazione prodotti locali a cura del Caseificio di paglia di Azzio, di Valeria Ciglia. Direzione artistica e organizzativa, Chiara Nicora e Silvia Sartorio pagina fb interpretando suoni e luoghi info: suonieluoghi@gmail.com info cell. 347.5987971 – 335.7316031 – www.vallidelverbano.va.it www.stradasaporivallivaresine.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.